Giusto ieri l’ennesimo incidente a via della Veneziana per l’attraversamento di un daino. Ebbene, in realtà nella stessa notte sono stati 2 gli scontri su quella strada con questi splendidi animali.

Dopo l’incidente di Renzo, intorno alle 19.45 del 2 settembre, anche Roberto se l’è vista brutta intorno alle 2 di notte. Nello stesso tratto di via della Veneziana si è scontrato anche lui con un daino, con l’aggravante che il giovane era alla guida di uno scooter e poteva davvero rompersi l’osso del collo. Per fortuna se l’è cavata con qualche ammaccatura del casco e alcuni danni al motorino…

I daini in mezzo alla strada erano almeno cinque quando lo scooter è arrivato, non si può escludere che ci fosse una specie di veglia per il cucciolo morto da parte del gruppo, nel quale doveva esserci anche la madre con cui ha attraversato.

Perché Roberto, prima di leggere la notizia del primo incidente di quella nottata, era convinto di essersi scontrato con il piccolo daino che giaceva esanime al bordo della strada, mentre probabilmente il suo scooter era finito contro un altro daino che si è dileguato, magari ferito, dopo l’impatto con il motorino. Non tutti daini investiti muoiono infatti sulla via o negli immediati paraggi, alcuni esemplari si ritirano nella lecceta o nell’Oasi e se le ferite sono gravi finiscono lì i loro giorni.

Insomma, la questione attraversamento daini su via della Veneziana non cessa di preoccupare tutti coloro che percorrono quella strada di Fregene Sud e che sta diventando una vera e propria roulette russa per le persone e per la fauna selvatica della vicina Oasi WWF di Macchiagrande e della lecceta.