Il daino investito e Riccardo Di Giuseppe

Il daino ha attraversato la strada prima della doppia curva. Inevitabile lo scontro con l’auto che lo ha preso in pieno. Risultato: animale morto sul colpo, auto distrutta ma i ragazzi a bordo, tre giovanissimi, non hanno riportalo serie conseguenze. È successo ieri alle 13.15 a Maccarese in via delle Tamerici, la strada tra il cavalcaferrovia e la campagna, piuttosto frequentata a quell’ora per l’uscita dei ragazzi dalle scuole.

“Per fortuna nel senso contrario non veniva nessuno altrimenti il bilancio sarebbe stato pesante anche perchè di solito lì si procede a una velocità maggiore – commenta Riccardo Di Giuseppe dell’associazione Programma Natura, intervenuto sul posto – i daini sono troppi e ovunque. un serio pericolo per !a loro incolumità e la circolazione stradale”.

L’altro ieri allo stabilimento Point Break di Fregene 6 esemplari brucavano l’erba al mattino, poi sono scappati dalla riva verso l’oasi di Macchiagrande. Ma il problema principale riguarda la loro presenza sulle strade tra Maccarese e Fregene dove per raggiungere il mare ora passano migliaia di auto.

“Abbiamo messo in sicurezza via della Veneziana, la strada di ingresso a Fregene, con recinzioni, dossi e varchi protetti – dichiara il vicesindaco Ezio Di Genesio – ma non possiamo farlo su tutte le vie. Ora aspettiamo i dati del censimento commissionato,  a quel punto andranno presi provvedimenti insieme alle associazioni ambientaliste per trovare il modo di contenere il numero dei daini”.