Come dice Patrizia Daffinà, la fondatrice della fortunata iniziativa che ha fatto il giro del mondo. E che, come è accaduto negli ultimi anni, aprirà sempre a Maccarese, nel primo tratto di spiaggia dopo la foce del fiume Arrone. “Nonostante il tormentone dell’inverno che ci voleva sfrattati tra Ladispoli e Passocuro – commenta la Daffinà – sul web si era diffusa la notizia dell’approvazione del nuovo Piano di utilizzo comunale degli arenili che non avrebbe più consentito l’attività nel luogo originario. Confermo a tutti gli appassionati che saremo sempre al solito posto, viste le vittorie al Tar del Lazio che nel 2010 ci ha assegnato definitivamente una spiaggia da dedicare all’accoglienza delle persone accompagnate da un cane”.
Dal 1° maggio, allora, tempo permettendo, si potrà tornare in riva al mare con il proprio cane e ricevere per 4 euro il kit per fido: “ombrellino, ciotola, snack, polizza assicurativa, assistenza e consulenza comportamentale”.
Baubeach quest’anno presenta diverse novità, prima di tutto una nuova atmosfera trendy, grazie al punto “Bau Beauty” ispirato agli anni ’50 con cartellonistica vintage. Ci sarà poi la nuovissima tenda berbera, decorata con l’effige di una grande lupa che ospiterà un punto ristoro con prodotti di agricoltura biologica e del mercato equo e solidale.
Per i soci quadrupedi ci saranno colorati collari e tendine canadesi parasole sotto cui rifugiarsi tra un tuffo e l’altro in mare. Spazio alle adozioni dei rifugi laziali, in ogni week-end sarà possibile incontrare animali abbandonati ospiti nei canili, farsi consigliare da esperti e sceglierne uno.
In spiaggia non entrano cani aggressivi, cuccioli sotto i tre mesi, femmine in periodo estrale, è richiesto il libretto sanitario per il controllo delle vaccinazioni e il microchip.