Iniziare una nuova vita in Italia è per molte persone straniere, soprattutto cittadini statunitensi alle soglie della pensione o semplicemente amanti del nostro paese, un vero e proprio sogno. Le possibilità di fare un  investimento conveniente e in grado di garantire anche un ritorno in prospettiva, ci sono tutte, a patto di essere preparati ad affrontare le normali difficoltà legate alla burocrazia, alle differenze sociali e ovviamente alla nuova lingua. Con la pandemia i prezzi delle proprietà nella penisola sono scesi e questo è quindi il momento migliore per effettuare un acquisto conveniente. Meglio sempre rivolgersi a professionisti del settore come gli agenti immobiliari Rockagent, in grado di offrire un panorama completo sulle migliori offerte presenti nel settore, ma soprattutto per ottenere la miglior assistenza in modo da districarsi agevolmente in tutti i passaggi della compravendita della casa.
Ecco alcuni aspetti che rendono l’acquisto di un immobile in Italia particolarmente conveniente per uno straniero.

Prezzi vantaggiosi

L’Italia non si è mai di fatto rialzata dalla crisi economica di più di un decennio fa, e la pandemia non ha fatto altro che peggiorare il quadro finanziario presente nel nostro paese. Molti proprietari in difficoltà si ritrovano sempre più spesso a dover vendere i propri beni per far fronte a situazioni di emergenza, e questo quadro ha favorito un generale abbassamento dei prezzi in campo immobiliare.
Considerando che molto spesso chi viene da fuori è interessato a vivere al di fuori di contesti metropolitani (i prezzi nelle grandi città come Roma, Milano e Torino sono decisamente meno allettanti che altrove), è possibile trovare delle ottime occasioni per fare degli investimenti interessanti. Tra le regioni più richieste ci sono quelle del sud, con Puglia e Sicilia a farla da padrone, forti anche della spinta regalategli da pellicole cinematografiche e dalle esperienze dirette di testimonial di richiamo internazionale. Ma anche quelle del centro non sono certo da meno. L’idea di un casale in mezzo alla campagna toscana non smette di stimolare i sogni dei tanti stranieri che vorrebbero vivere dalle nostre parti. 

Una seconda casa da sogno

Vivere in Italia è un sogno per tantissime persone. Nell’immaginario collettivo il nostro paese è quello che suscita suggestioni legate all’inestimabile patrimonio artistico, alle tradizioni culinarie, agli scenari naturalistici capaci di togliere il fiato, oltre a un clima mite e gradevole per buona parte dell’anno. Chi ha sempre vissuto in un contesto caotico come quello di una metropoli, è portato a programmare di vivere, anche se solo per una parte dell’anno, circondato dalla bellezza delle nostre città più a misura d’uomo, o magari all’interno di scorci indimenticabili visti soltanto nel film. La varietà di scenari e soluzioni che il bel paese riesce ad offrire è in grado di accontentare qualsiasi tipo di palato.

Case a 1 euro

Basta farsi un giro su YouTube per rendersi conto che le politiche aggressive dalle amministrazioni di alcuni comuni italiani messe in atto per combattere lo spopolamento dei piccoli borghi e delle realtà rurali, ha suscitato interesse e ha portato tantissimi stranieri a investire in case che altrimenti sarebbero rimaste vuote. In sostanza, in decine di comuni italiani, dal nord al sud, si dà la possibilità di acquistare una casa al prezzo simbolico di 1 euro (più oneri amministrativi e polizza assicurativa) a patto che ci sia un investimento reale per la ristrutturazione dell’immobile stesso e che si terminino i lavori nel giro di 3 anni. Insomma un’ottima opportunità per chi decide di abitare in Italia magari soltanto per un paio di mesi all’anno, ma anche per chi ha intenzione di mettere a reddito quegli spazi, o ancora – e i casi sono tanti – per trasferirsi definitivamente in un contesto abitativo tranquillo e sicuramente agli antipodi rispetto a quello a cui si è abituati.