Tra i parassiti che infestano le nostre case, che sono sporchi, provocano malattie e allergie di ogni genere, ci sono le cimici da letto. Questi esserini sono molto piccoli. Quando sono appena schiusi o negli esemplari giovani, non sono visibili appunto perché minuscoli. I componenti adulti si fanno vedere solo se sappiamo dove andarli a cercare.

Essi non sono trasportati da altri animali, sono in grado di attaccarsi a tessuti di ogni genere, camminare per diverse centinaia di metri oppure arrivano in casa a causa di altri tessuti che sono contaminati.

Vi state chiedendo: come mai ho le cimici nel letto? Da dove vengono? Potete essere stati voi stessi a trasportarli camminando in zone sporche all’esterno, in un parco oppure in una casa di amici che le avevano. I magazzini che non sono puliti oppure dove materassi, abiti, tappezzeria e scampoli di stoffa, sono invasi da questi esserini. Infatti il consiglio è sempre quello di lavare qualsiasi tessuto si compra nei negozi perché quest’ultimi non sanno da dove arrivi la merce. Se non correttamente imballata è facile che ci siano delle cimici da letto.

Infine anche i traslochi, quando si effettuano più traslochi con un unico veicolo, che non viene pulito, ci si ritrova ad affrontare questo problema di infestazione. Qualsiasi sia la causa, nel momento in cui vi rendete conto che avete questi insetti, è necessario che li eliminiate in modo consapevole e duraturo.

CIMICI DA LETTO, PERICOLI

Leggendo di qua e di là, su qualche articolo che troviamo su internet, ci sono pareri discordanti. C’è chi dice che non sono pericolosi, ma comunque rimangono insetti sporchi. Altri invece affermano che hanno una pericolosità grave dove non ci sono delle malattie degenerative che esse trasmettono, ma che di certo non fanno bene all’organismo. Tutte le informazioni portano ad una conclusione, vale a dire che: si debbono eliminare.

Le cimici da letto mordono e succhiano sangue! Il sangue umano è tra i più nutrienti ed ecco come mai siamo le loro vittime preferite. C’è da dire che i loro morsi non è che non hanno conseguenze. Dipende da soggetto a soggetto.

I morsi si infettano facilmente. Il giorno dopo essere stati morsi, perché questi insetti agiscono di notte quando siamo addormentati, è quella di essere molto stanchi, avere papule, cioè piaghe rosse, come il morso di un ragno. Ferite che si infettano facilmente. Nei soggetti più sensibili, che hanno problemi di pressione o di cuore, si hanno dei gonfiori diffusi nel corpo e nel viso. Gonfiori che sono deformazioni e dove occorrono tanti giorni per riuscire ad avere un riassorbimento dei liquidi.

Come capire se ci sono le cimici da letto

Essendo molto piccoli, per capire se si hanno delle cimici da letto nel proprio materasso, occorre attenzione. Si notano macchioline scure, puntini, sulla sua superfice. Questi non sono altro che escrementi. Si ha un aumento del cattivo odore. Cercano nelle cuciture del materasso è possibile trovare qualche insettino che si nasconde.

Gli indizi migliori sono quelli che abbiamo sul corpo, cioè morsi, punture e papule. Per Eliminare le cimici da letto si deve lavare il materasso ad alta temperatura, non potete usare pesticidi. Tuttavia dovete rivolgervi ad una ditta di disinfestazione per eliminare anche le larve o disinfestare gli ambienti poiché esse invadono le stanze che hanno altri tessuti, perfino le tende.