Sabato 10 gennaio 2026 Yogarmonia Walking e Trekking organizza un’escursione nel Parco degli Acquedotti, unendo il cammino consapevole allo yoga in movimento e a momenti culturali con letture in cammino dedicate a Cesare Pascarella, poeta e pittore della Campagna Romana. Le letture saranno curate da Danilo Zuliani.

Il Parco degli Acquedotti, parte del Parco regionale suburbano dell’Appia Antica, è uno dei principali polmoni verdi del quadrante sud-est di Roma. Si estende per circa 240 ettari tra il quartiere Appio Claudio, via delle Capannelle e la linea ferroviaria Roma-Cassino-Napoli, e conserva imponenti resti di sei acquedotti dell’antica Roma: Anio Vetus, Marcia, Tepula, Iulia, Claudio e Anio Novus, oltre all’acquedotto Felice di epoca rinascimentale, tuttora utilizzato per l’irrigazione. L’area, un tempo nota come Roma Vecchia, mantiene il fascino dell’antico Agro Romano, con ampi spazi verdi, pini e suggestivi elementi d’acqua.

L’escursione è classificata di difficoltà T, con un percorso di circa 9 km, un dislivello complessivo di 58 metri e una durata di circa 7 ore comprese le soste. È adatta a tutti, consigliata anche a bambini e ragazzi, e prevede la possibilità di partecipare con animali domestici.

L’appuntamento è alle ore 9.00 in Piazza del Maccarese oppure alle ore 10.00 a Roma in via Lemonia, fronte supermercato PAM. Il luogo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, metro Giulio Agricola e breve tratto a piedi.

La quota di partecipazione è di 10 euro. È obbligatoria l’assicurazione FIE: annuale al costo di 17 euro oppure giornaliera per ospiti al costo di 5 euro.

Si consiglia di portare uno zaino da trekking leggero, almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo al sacco, giacca a vento o k-way, una maglietta di ricambio, scarponcini leggeri da trekking o scarpe da ginnastica con buona aderenza, bastoncini telescopici facoltativi e un bicchiere riutilizzabile per ridurre l’uso della plastica.

L’escursione sarà accompagnata da Giuseppe Miccoli e Danilo Zuliani, accompagnatori esperti della Federazione Italiana Escursionismo, e da Raffaele Pandolfo. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Giuseppe Miccoli al 338 8150437 o scrivere all’indirizzo email giuseppemiccoli12@gmail.com.

In occasione dell’evento sarà possibile associarsi o rinnovare l’iscrizione e l’assicurazione a Yogarmonia Walking e Trekking, associazione affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo, che riunisce oltre 350 associazioni in tutta Italia e celebra quest’anno 80 anni di attività. La tessera associativa e assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale.