Il “Nuovo Comitato Cittadino Focene” presenta il progetto “Operazione Madre Natura”, format di tutela ambientale promosso dai consiglieri dell’associazione Leonardo Salsano, Margherita France e Susan Baraldi insieme con tutti i membri del direttivo e subito sposato dal neopresidente Emilio Sciesa.

“Si tratta – dice Emilio Sciesa, presidente del “Nuovo Comitato Cittadino Focene” – di un importante progetto di riqualificazione ambientale e ripristino dei relitti abbandonati.

In sostanza andremo a recuperare il 10% di natanti di piccole dimensioni e in decente stato di conservazione, per cui è possibile intervenire con l’opera di restauro, riconvertendoli in fioriere (nella foto, un esempio di imbarcazione recuperata).

Per il resto dei natanti, il 90%, ormai non più recuperabili, spetterà alle istituzioni competenti pensare alla loro rimozione visto che giacciono ormai da decenni  sugli ambienti dunali rappresentando un oltraggio e una offesa al patrimonio naturale”.

Il progetto “Operazione Madre Natura” è stato presentato, tramite Pec, al Comune di Fiumicino e Capitaneria di Porto di Roma e sarà attuato sempre nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid.

“Successivamente al progetto di riqualificazione e valorizzazione –sottolinea Emilio Sciesa – siamo  a disposizione, volontariamente e con la massima professionalità, delicatezza e consapevolezza del caso, a spostare i natanti non più recuperabili in un luogo accordato, che non siano ambienti dunali, per favorire il processo di smaltimento di rifiuti speciali.

Adesso attendiamo fiduciosi di un riscontro positivo da parte della Capitaneria di Porto di Roma e del Comune di Fiumicino in modo da poter far salpare questo importante progetto e siamo a completa disposizione a un incontro qualora lo ritenessero necessario”.

Anche i bambini potranno partecipare al progetto con un disegno dal tema “madre natura”, che verrà valorizzato in un attestato di partecipazione e ringraziamento per la sensibilità ai valori ambientali, inviandolo tramite mail con la firma del solo nome a operazionemadrenatura@libero.it.

Fonte: Ufficio Stampa Nuovo Comitato Cittadino Focene