“In merito al comunicato della maggioranza sul tema dell’assistenza sociale e sanitaria, riteniamo fondamentale chiarire alcune inesattezze espresse relativamente al finanziamento dei ‘caregiver’, la figura che si occupa dell’assistenza alle persone con disabilità gravissime”. È quanto dice il consigliere Angelo Petrillo (Lista civica Ezio Sindaco).

“Contrariamente a quanto affermato – sottolinea Petrillo – occorre precisare che a Fiumicino i fondi per i caregiver sono regolati e riconosciuti già da diversi anni. Inoltre, è importante sottolineare che già dall’anno precedente sono stati istituiti nuovi fondi denominati ‘e-family’, i quali non rientrano nel settore sanitario ma sono destinati alle persone con disabilità.

Sembra infatti che la maggioranza non abbia compreso la distinzione tra fondi sociali e fondi sanitari, dimostrando una scarsa conoscenza del sistema di finanziamento regionale. È importante ricordare, inoltre, che Fiumicino ha sempre ricevuto tutti i fondi destinati e non è mai stata penalizzata in tal senso.

La maggioranza si impegni a garantire una corretta informazione e narrazione dei fatti, onde evitare di dare comunicazioni fuorvianti e non veritiere”.