Anche oggi giornata di mare mosso e altri interventi risolutivi da parte dei nostri assistenti bagnanti. All’Albos Club intorno alle 12.30 tre persone si sono trovate in difficoltà, finendo a una certa distanza dalla riva.
È uscito con il pattino Elia Spanò che le ha raggiunte oltre l’ultimo prano, seguito con la tavola dal Leonardo Vignotto. Elia ha fatto salire le due donne sulla piattaforma, facendole stendere in parallelo per distribuire al meglio il loro peso e non sbilanciare il pattino. Poi si è girato verso terra, aspettando il momento giusto, la pausa nella serie delle onde, per poi rientrare concedendosi addirittura “un rizillo”, la planata dello scafo sulle onde fino a riva, cosa che possono fare solo ed esclusivamente gli assistenti molto esperti.
Alla terza persona, un ragazzo, ci ha pensato Leonardo Vignotto, allievo di Elia, che l’ha fatta salire sulla tavola e portandola fino alla secca, da dove ha potuto riguadagnare la riva.
Tre altre vite salvate e se dalle immagini sembra tutto molto semplice, è solo perché Elia e Leonardo sono assistenti bagnanti tra i più qualificati. Sul nostro litorale ce ne sono diversi bravi e a breve li vedremo in azione nel Palio della Voga in programma il 12 agosto all’Albos Club.