“Il Comitato FuoriPista sta denunciando da oltre un decennio (a dire il vero in solitaria battaglia) la truffaldina operazione con la quale, al fine di giustificare la speculazione del Raddoppio aeroportuale, sono state progressivamente trasferite le compagnie low cost a Fiumicino: prima cancellando il progetto dell’aeroporto di Viterbo a ciò destinato e poi con l’alleggerimento di Ciampino, con il risultato di portare, dati del 2019, oltre 10 milioni di passeggeri, cioè circa un quarto del totale dei p/a  nel cosiddetto hub intercontinentale”. È quanto si legge nella nota del Comitato FuoriPista.

“Prendiamo perciò atto– prosegue la nota –  con soddisfazione delle recenti dichiarazioni con le quali i consiglieri Federica Poggio e Vincenzo d’Intino della Lega di Fiumicino si sono pronunciati a favore dell’individuazione nel Lazio di un terzo scalo dove localizzare le compagnie low cost e ringraziano il senatore William De Vecchis per aver portato tale battaglia ‘nelle sedi competenti’. Come tengono a sottolineare i due consiglieri, tale iniziativa si muove all’interno di un’operazione di rilancio dell’hub intercontinentale di Fiumicino come aeroporto per le compagnie di prestigio, evitando una sleale competizione al ribasso delle tariffe e a un ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro di tanti aeroportuali.

Chiediamo quindi ai rappresentanti della Lega di Fiumicino di poterli incontrare per approfondire con loro, se possibile anche alla presenza del senatore William De Vecchis, le problematiche e le eventuali iniziative finalizzate all’individuazione dell’aeroporto per le compagnie low cost. Al riguardo, ci aspettiamo che venga ripreso il percorso unitario delle forze politiche avviato con la mozione presentata a inizio legislatura dal sen. Fazzolari e votata all’unanimità dal Senato della Repubblica con la quale si ribadiva che lo sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino deve avvenire solo all’interno dell’attuale sedime e che è necessario procedere all’individuazione del terzo aeroporto per le low cost.

Ricordiamo che siamo in una fase cruciale dei lavori per la prossima definizione del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti.

E nei giorni scorsi, anche in Regione si stanno finalmente muovendo le acque. Il Vicepresidente Devid Porrello ha infatti presentato una mozione, sottoscritta anche dalla consigliera Michela Califano, in cui si chiede che il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Lazio, Mauro Alessandri riprendano ‘immediatamente le trattative con il governo centrale per individuare nel più breve tempo possibile’ il terzo aeroporto per le low cost. Ci attendiamo quindi che a breve, l’Assessore Alessandri, istituisca anche il promesso Tavolo tecnico che all’inizio dell’anno si era impegnato a convocare invitando finalmente anche il Comitato FuoriPista.

È chiaro ed evidente, lo dicono i numeri previsti e i numeri effettivi, che il trasferimento delle compagnie low cost in un aeroporto dedicato rende ancora più inutile, e svela la natura speculativa, della famigerata quarta pista di Fiumicino. Ciò nonostante Adr continua a riproporla, anche se rinviata a dopo il 2030, e qualcuno gli dà inspiegabilmente ascolto, malgrado il progetto sia stato ormai bocciato in diverse sedi fino all’ultima sentenza del Tar del 2021.

L’Amministrazione tutta di Fiumicino e il suo Sindaco sono stati determinanti nella vittoria ambientale e legale contro il raddoppio e contro la quarta pista, e ci aspettiamo di continuare a vederli a fianco dei cittadini e nella difesa della qualità del trasporto aereo e del lavoro all’interno dell’hub di Fiumicino”.