“Ho accolto, ieri sera in aeroporto, la bandiera dei Giochi del Mediterraneo appena rientrata da Orano, in Algeria”. È quanto dice l’assessore allo Sport del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio.

“Molti atleti che hanno partecipato ai giochi – sottolinea Calicchio – sono arrivati a Fiumicino alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del sottosegretario allo Sport Manlio Di Stefano.

Ai Giochi del Mediterraneo di Orano 2022, l’Italia vince il medagliere per la quinta volta consecutiva da Almeria 2005. Le azzurre e gli azzurri hanno conquistato 159 medaglie, di cui 48 ori, 50 argenti e 61 bronzi, migliorando di 3 podi il risultato ottenuto a Tarragona 2018. L’Italia supera la Turchia negli ori, trascinata dalle donne che hanno contribuito alle vittorie con il 52.08%.

Presente il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, città italiana dove nel 2026 si svolgeranno i Giochi, il quale ha posto l’accento su come sport e turismo debbano andare di pari passi per la crescita di una città di spessore.

Anche la nostra Città è stata rappresentata con orgoglio ai giochi grazie all’oro di Giordana Sorrentino nella boxe, una nostra giovane eccellenza alla quale vanno le più sentite congratulazioni”.