La gente giustamente si lamenta dei batuffoli dei pioppi, che non è polline come erroneamente viene chiamato.  Si tratta invece delle inflorescenze del fiore del pioppo e quindi non causa nessun disturbo per chi è allergico al polline.
Sicuramente dà fastidio e il Comune prima o poi li abbatterà come è successo in passato. Il pioppo come il mio, da studi effettuati , assorbe 2.5 kg ci Co2 e ci dà 2.5 kg di O2 al giorno.
Questo albero  è molto utile in apicoltura perché dalle gemme le api raccolgono la  propoli che è un disinfettante naturale delle api. Le api infatti usano la propoli per sanificare l’interno dell’alveare ed è molto utile per prevenire e curare le api dai virus e altre malattie. I miei maestri di apicoltura Telesforo e Vito Cavicchi, della propoli delle gemme dei pioppi ne erano molto entusiasti negli anni 80.
Tagliando i pioppi per la lamentela della gente, non si avremo più quei fastidiosi batuffoli, ma non avremo più il vantaggio dell’ossigeno che ci danno. In più le api senza la propoli delle gemme dei pioppi si ammaleranno e moriranno. L’ impollinazione delle api non ci sarà più ,e l’impollinazione sarà l’uomo che la farà ,e la frutta avrà dei costi molto elevati. I signori che si lamentano di queste inflorescenze ,preferiscono le strade e i parchi puliti ,o la mancanza di O2 con aumento di Co2 e l’estinzione delle api con conseguente mancanza dell’impollinazione?

Ettore Bortolin, apicoltore di Maccarese