Il 6 e 7 marzo l’istituto di istruzione l’IIS  Leonardo da Vinci di Maccarese celebrerà due giorni di attività ed eventi in occasione della Giornata europea dei Giusti, che ricorrerà il 6 marzo. Tele  ricorrenza è stata proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo. Un’iniziativa che assume un’importanza ancora maggiore dopo l’episodio della scritta di Anna Frank.

Le giornate

Mercoledì 6 marzo sarà una giornata dedicata ai “Giusti e al Bene possibile”. Dopo il saluto della dirigente scolastica Antonella Maucioni, interverranno Noemi Di Segni, presidente dell`Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI), il giornalista Nico Pirozzi e la scrittrice Luisella Schreiber Segrè.

A seguire, gli studenti presenteranno i Giusti a cui saranno dedicati i nuovi alberi, con l`accompagnamento musicale della scuola di musica “La Pantera Rosa” di Fregene.

Oberdan Bardoni, Calogero Marrone, Luciano Serti e Adele Zara sono solo alcuni nomi dei Giusti a cui saranno dedicati i nuovi alberi del Giardino della Memoria.

Giovedì 7 marzo  invece al centro delle celebrazioni saranno i “Giusti di oggi: testimoniare la responsabilità e l`impegno”. Il programma si aprirà alle 9.30 nella sede dell`istituto agrario con la messa a dimora degli alberi in onore di Vito Fiorino e Daphne Vloumidi. Poi l`incontro si sposterà  in aula magna (sede centrale, via di Maccarese), dove interverranno Vito Fiorino, soccorritore dei naufraghi a Lampedusa e Tedese Fisaha, superstite della tragedia del 3 ottobre 2013 a Lampedusa. Infine, i ragazzi si cimenteranno con lo spettacolo di Erri De Luca “L`ultimo viaggio di Sindbad”, a cura del gruppo teatrale e musicale dell`istituto.