L’appuntamento è nato spontaneamente nel gruppo Facebook Stay Human di Fiumicino: un gruppo di persone che non si è sentito rappresentato guardando alla TV il modo in cui i giovani immigrati sono stati accolti a Fiumicino. Così, ieri pomeriggio, una quarantina di cittadini, soprattutto mamme e bambini, si sono ritrovati in via Bombonati per dare il loro benvenuto ai ragazzi che vivono da due giorni a Isola Sacra.
Le Forze dell’Ordine che presiedono la zona hanno chiesto al gruppo di rimanere su via Trincea delle Frasche perché preoccupati di mantenere l’ordine pubblico e di prevenire eventuali reazioni di oppositori facinorosi.
Su invito di un ispettore di Polizia, una piccola delegazione di tre donne e quattro bimbi ha fatto ingresso nel Centro Accoglienza portando quaderni, penne, pasta, dolci, disegni e palloncini. Accolte da Alessandro, responsabile del Centro, e da altri collaboratori, la piccola rappresentanza ha avuto modo di conoscere e scambiare quattro chiacchiere in inglese con gli ospiti. I bimbi hanno regalato ai ragazzi i loro disegni e i palloncini a forma di cuore su cui avevano scritto i loro messaggi di benvenuto, e i ragazzi hanno ricambiato donando a loro volta i loro disegni ai bambini.
Dopo l’incontro il responsabile del Centro ha riaccompagnato la delegazione dal resto del gruppo e si è fermato a parlare con chi non ha potuto salutare personalmente gli ospiti.
I ragazzi sono stati felici e commossi della visita e hanno ricambiato con affetto l’accoglienza che hanno ricevuto dalla piccola rappresentanza di cittadini.