
L’Amministrazione comunale di Fiumicino annuncia che lunedì 17 novembre 2025, alle 11, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, in via del Buttero 10, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo sportello AGEA, un presidio fondamentale per il settore agricolo del nostro territorio.
All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, e l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Fiumicino, Stefano Costa. Interverranno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, il Direttore della Direzione Agricoltura della Regione Lazio, Roberto Aleandri, e il Direttore Gestione Sviluppo e Sicurezza Sistemi Informativi di AGEA, Francesco Sofia.
“L’apertura dello sportello AGEA rappresenta un risultato importante per il nostro territorio e per il settore agricolo, che finalmente potrà contare su un punto di riferimento stabile, vicino e qualificato. Ancora una volta la sinergia istituzionale con la Regione Lazio ci permette di portare a casa risultati concreti – dichiara l’Assessore Stefano Costa – La rettifica dell’Atto di Indirizzo è stata un passaggio semplice ma doveroso: si trattava esclusivamente di aggiornare la corretta definizione della figura giuridica titolata a ricevere il comodato”.
“Una precisazione formale, dovuta ad un mero errore umano, necessaria proprio per garantire la piena trasparenza e correttezza amministrativa. Pertanto trovo imbarazzante leggere, insinuazioni secondo cui tutto ciò sarebbe frutto di “iniziative di marketing” o di fantomatiche scorciatoie per concedere locali in comodato ad un’associazione “mascherata da AGEA” – prosegue Costa – È difficile immaginare come un percorso amministrativo seguito passo dopo passo, alla luce del sole e nel pieno rispetto delle norme, possa essere interpretato in maniera così distorta. Mi permetto di ricordare il senso del proverbio “il gatto della dispensa, quello che fa pensa”. A noi interessa lavorare con trasparenza, per offrire servizi utili e reali ai cittadini”.

