Ennesimo incidente in viale Viareggio incrocio con via Portorose, ennesima tragedia sfiorata. Domenica 21 settembre, una delle tante auto che percorrono via Portorose allegramente contromano, non si è fermata all’incrocio con viale Viareggio (perché, se arrivi contromano, non c’è ovviamente nessuna segnaletica di stop o precedenza), prendendo in pieno un’auto che procedeva lungo viale Viareggio, la quale poi terminava la sua corsa sul marciapiede contro un auto in sosta e un muro di cinta.

Una famigliola in bicicletta era passata in quel punto solo due minuti prima. Si tratta di uno dei numerosi black spot di Fregene, più volte segnalato a questa e alla precedente giunta, ricevendo sempre silenzi per risposta. Viale Viareggio, nel lungo tratto tra via Gioiosa Marea e via Cesenatico, è spesso percorso da auto e moto a tutta velocità, mentre d’estate viene usata come pista per corse di minicar.

Via Portorose non ha una segnaletica chiara e visibile entrando dal lungomare, mentre chi proviene da via Antignano o esce dal parcheggio del bar, non può sapere di essere su una strada a senso unico per la totale mancanza di segnaletica. Il cospicuo movimento di gente generato dalla presenza del bar, dovrebbe essere protetto da dossi su viale Viareggio, più volte (inutilmente!) richiesti insieme al miglioramento della segnaletica di via Portorose. Cosa si aspetta a mettere in sicurezza questo incrocio e il tratto iniziale di viale Viareggio? Che avvenga una tragedia?

Stefano Spinetti