Parliamo di indagini penali significa parlare di tante cose e in questo caso vorremmo parlare delle indagini penali che vengono eseguite per conto di un cliente o anche di un’impresa in certi casi da investigatore privato che sono dei professionisti specializzati come tutti sappiamo per raccogliere delle informazioni in questo caso per dei reati che ha potuto commettere un individuo o un’organizzazione, e che serve ad aiutare le forze dell’ordine a risolvere un crimine.
Tutti conosciamo la figura professionale dell’investigatore privato se non altro per sentito dire anche se è molto probabile che la conosciamo principalmente per quanto riguarda la questione delle indagini per infedeltà coniugali visto che molte persone si rivolgono ad una figura del genere per questo motivo perché hanno il sospetto o quasi la certezza, ma ne vogliono delle prove concrete che il partner o la partner sta tradendo, e quindi vogliono sapere la verità.
Però in realtà poi questi investigatori privati si occupano di molte cose, e noi qui stiamo parlando di indagini penali ,ma potevamo parlare anche di indagini aziendali per fare degli altri esempi.
In ogni caso queste indagini penali vengono eseguite da investigatori privati per vari tipi di reati che possono riguardare furti o hacking o truffe o stalking, insomma ci sono anche alcuni reati molto gravi.
Naturalmente questi professionisti cercano di raggiungere questi risultati e ben sapendo che devono rispettare delle regole di ingaggio per non incorrere dei problemi con la legge loro stessi, e utilizzano delle tecniche investigative come la sorveglianza solo la ricerca dei Registri pubblici o fanno delle ricerche on-line per raccogliere le prove che servono a documentare le varie attività criminose coinvolte.
Potremmo doverci rivolgere ad un investigatore privato per tanti motivi diversi tra loro.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono vari i motivi che potrebbero spingerci a doverci rivolgere ad un investigatore privato e soprattutto potrebbero essere vari soggetti che lo fanno e nel caso delle indagini penali possiamo parlare anche di avvocati e aziende o enti governative per esempio.
E ad esempio per quanto riguarda le aziende in questo ambito potrebbero contattare questi investigatori privati per valutare il rischio di sicurezza, e quindi verificare i precedenti penali durante il processo di selezione del personale proprio per evitare il rischio di assumere persone che hanno un profilo che non è il massimo da quel punto di vista, e il che significherebbe che non sono persone affidabili.
Diciamo che quelle che abbiamo menzionato e abbiamo fatto solo un piccolo elenco perché altrimenti non bastava un articolo, sono indagini molto delicate e quindi devono essere affidati solo a reali e esperti nel settore e non al primo che incontriamo che magari semplicemente si sta pubblicizzare e sa fare marketing, ma non è così competente nel suo lavoro.
Tra l’altro parliamo di un lavoro facile e poi comunque questi professionisti bisognerà mettersi d’accordo per quanto riguarda la questione delle tariffe e l’accordo non è scontato perché bisogna vedere anche il budget che si ha a disposizione.