Nella lista dei componenti fondamentali in ogni casa o locale chiuso, ci sono gli infissi che sono le parti esterne, cornici, dei serramenti, cioè di porte e finestre. Essi sono utili perché evitano che ci siano degli spifferi o sbalzi di temperature tra le camere. Nelle tipologie che sono dei portoni principali, affacciati all’esterno, l’infisso diventa l’unica cosa che garantisce isolamento.

Hanno un impatto estetico notevole perché appunto si osserva la: colorazione, materiale, usure e qualità. Una bella porta in legno e vetro, non è composta solo dalla superfice che vediamo, ma deve avere una cornice laterale che la faccia aderire alle mura. Da essa dipende l’aspetto e quindi la qualità estetica.

Gli infissi sono necessari anche per proteggere i perni o cerniere di movimento dei serramenti che soffrono per le intemperie. Infine sono delle protezioni per le pareti. Un’apertura nella parete che è esposta alla pioggia o all’umidità, impiega poco a impregnarsi di acqua e a sviluppare ristagni o muffa. Si compromette la stabilità strutturale perché diventano deboli. Per proteggerle è necessario che vi siano posizionati degli infissi che appunto li proteggono e che rimangono in “linea”, aderenti alle pareti.

ELASTICITA’ INFISSI PVC, OTTIMA  

Tanti utenti che si sono ritrovati a dover sostituire i serramenti si sono interessati agli Infissi in pvc. Essi sono disponibili in tante colorazioni e fantasie. Replicano il legno, sia nella colorazione che nelle venature. Altri replicano fedelmente il marmo oppure ritroviamo delle forme in rilievo che appunto riescono a garantire un aspetto particolare. Ovviamente troviamo le tipologie moderne che sono in grado di valorizzare sia la forma che la struttura dell’immobile.

Una caratteristica che ritroviamo nel PVC e che è posseduta poi solo da legno, è: l’elasticità. Cosa vuol dire? Nel corso degli anni non è escluso che l’immobile, cioè la vostra casa, possa muoversi. cosa del tutto nomale perché il terreno sotto di noi tende a spostarsi, ecco come mai si creano le crepe. La colpa è di vibrazioni date dal traffico, treni, da mezzi pesanti, tram e metropolitane. Oltre a questo la terra si impegna di acqua e calore che crea minuscoli movimenti. Nelle zone sismiche si ha un movimento che dipende da falde e da altri problemi.

Purtroppo i movimenti strutturali tendono poi a danneggiare gli infissi che se non sono elastici si deformano e staccano dalle pareti compromettendo le temperature interne. Il PVC è elastico e si adatta in modo perfetto.

Infissi low cost, ottimo isolamento

Il prezzo del PVC, serramenti e infissi, è l’elemento più allettante. Essi costano molto di meno rispetto a tutti gli altri. Facendo il confronto con il legno si risparmia fino a un quinto che è tantissimo se dovete ricomprarli per tutte le porte e finestre. Ciò però non vuol dire che essi siano scadenti, anzi tutto il contrario. Il PVC è un ottimo isolante termico e acustico. Nelle città è il materiale preferito per difendersi dall’inquinamento acustico che è devastante. A livello di isolamento termico si ha un forte risparmio per il riscaldamento in pieno inverno e per il raffreddamento in estate.