La Baia di Fregene ha vinto il premio speciale 2024 dell’app CucinaMare per gli “Spaghetti ai frutti del nostro mare”, con telline, lupini ed erbe di macchia

“Dal grande classico del litorale romano, vale a dire gli spaghetti con le telline, fino alle proposte più originali come gli spaghetti ai frutti del nostro mare, con telline, lupini ed erbe di macchia come basilico, finocchietto ed elicriso. I primi piatti sono uno dei validi motivi per andare alla Baia”. Con questa motivazione è stato assegnato alla Baia il premio speciale 2024 per il miglior piatto di mare che “lo rende unico nella categoria”. Si tratta del premio Monograno Pastificio Felicetti, assegnato dagli ideatori dell’app CucinaMare.

Gli “Spaghetti ai frutti del nostro mare” sono una delle specialità della Baia, uno dei migliori locali di Fregene, capace ogni anno di migliorare la qualità dell’offerta senza mai strafare e rimanendo sempre bene con i piedi per terra. Merito di Benny Gili e della sua visione della cucina: innovare senza mai stravolgere la qualità dei prodotti.

Gratuita, aggiornata e facile da consultare, CucinaMare è una nuova app per smartphone dedicata alla ristorazione balneare. Attualmente elenca 180 indirizzi “mangerecci” lungo i circa 8mila chilometri di coste italiane, isole comprese (Ischia, Capri e Lampedusa). Numeri che, secondo i promotori dell’iniziativa, sono destinati a crescere nei mesi futuri.

L’app è stata ideata e progettata da Antonio Boco, storico collaboratore del Gambero Rosso e dall’amico Fabio Starnini, entrambi supportati da un team di esperti enogastronomici, giornalisti e critici del settore provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Per una fotografia di un settore in crescita in tutta la penisola, dove sono sempre più numerosi gli stabilimenti che offrono una cucina di qualità, sia semplice o più elaborata, spesso firmata da chef famosi.

CucinaMare è infatti una vera e propria guida gastronomica che coinvolge esclusivamente ristoranti annessi a stabilimenti balneari, indirizzi per ogni palato.

La guida, semplice e intuitiva, si attiva attraverso la geolocalizzazione: una volta raggiunta una località, l’utente può cercare il lido o il ristorante sul mare più vicino. Cliccando sull’icona del locale, si aprirà la scheda descrittiva che fornisce un focus sui piatti e le materie scelte, una panoramica dei servizi offerti (fascia di prezzo, proposte gluten free o vegetariane, se adatto a bambini e/o animali), il menù, la carta dei vini e i motivi per cui quel determinato locale viene consigliato.