La campagna che non ti aspetti è la nostra campagna che verso le colline si increspa e incede tra vigneti, uliveti e cipressi, è una Campagna Romana che già assume qualche sfumatura di Toscana. L’itinerario proposto da Giuseppe Miccoli, dall’Associazione Yogarmonia Walking e Trekking e dalla Pro Loco di Fregene e Maccarese ha consentito ai partecipanti di cogliere tutte le sfumature settembrine e ovattate di questa panorama.

È stata una camminata dai ritmi lenti e rilassati, interrotta da frequenti intermezzi: una breve esibizione Jazz del giovane e promettente Marco Bedini nell’uliveto – roseto del Bar Breccia, una lettura dei più classici testi dei poeti della Campagna Romana  proposta  dall’attore Danilo Zuliani  nello scenario del Centro Le Cavalle, le  riflessione di Giuseppe Miccoli che accompagnavano il cammino. C’è stato il tempo anche per una sorprendente pausa poetica en plein air proposta dal poeta Giuseppe Spinillo con i suoi versi fulminei e armoniosi.

L’itinerario si è concluso al Centro Barbabianca attraverso la narrazione storica della bonifica del ’27, nell’atmosfera accogliente delle architetture segnate dalla chiara impronta del grande Busiri Vici.  Ringraziamo Giuseppe Miccoli (e l’Associazione Yogarmonia Walking e Trekking) che ha saputo accompagnarci in un percorso di contemplazione e meditazione, per ritrovare un’armonia che rinasce al di là di ogni contrasto.

Pro Loco Fregene e Maccarese