In via Numana 33/B ha aperto il punto vendita della Compagnia di Pesca nata nel 1930. Solo pesce pescato al mattino acquistato nelle principali aste della costa

Ha recentemente aperto a Fregene la nuova pescheria della “Compagnia di Pesca Zanacchi dal 1930”, in via Numana 33/b, dove prima c’era la Macelleria Erminio.

Una novità importante perché la famiglia Zanacchi esercita questa professione da tre generazioni e ha maturato una grande esperienza nel settore. “Nonno pescava e nonna vendeva al minuto – racconta Giacomo, titolare del punto vendita di Fregene – sono stato armatore di diversi pescherecci, ma ora facciamo solo attività di brokeraggio, anche per importanti clienti a livello nazionale”.

La formula è semplice, acquistare solo pesce freschissimo direttamente dalle principali aste del pesce della costa, Fiumicino, Porto Santo Stefano, Civitavecchia, dove le flotte rientrano nei porti con le reti piene e poi venderlo poche ore dopo, ancora vivo. “Vendiamo quello che al mattino nuotava nel mare – spiega Giacomo, che insieme alla moglie si occupa della nuova apertura nel centro balneare – abbiamo una strategia diversa, non ci interessa avere tutti i prodotti ma solo quelli di stagione che vengono pescati ogni giorno nei nostri mari”. E la sera l’invenduto viene ritirato per altri mercati e non resta mai nei frigoriferi della pescheria.

“In base alla stagione abbiamo otto, massimo dieci varietà di pesce sui banchi – continua Giacomo – non facciamo preparati conditi per mascherare una freschezza svanita. Al nostro pescato va aggiunto solo un filo d’olio e sale, per ritrovare intatto il sapore del mare. Basterà entrare in pescheria per vedere quello che è appena uscito dalle reti. Un polipo verace, un sarago, un’ombrina, una scelta motivata solo in base alla freschezza del prodotto”.

Venduto al dettaglio alle famiglie, con consegna anche a domicilio, come ai ristoranti del territorio. Ottimi i prezzi per tutti perché la Compagnia di Pesca Zanacchi sa comprare alle varie aste e spunta sempre le condizioni migliori. A Civitavecchia i Zanacchi hanno ben quattro banchi del pesce, ognuno dei quali vende quotidianamente tra le 150 e le 250 cassette di pescato, rifornendo anche una settantina di ristoranti, con un’affidabilità e una serietà garantita da più di novanta anni di attività.

Sempre puntando tutto su prodotti di altissima qualità, ovvero solo pesce appena pescato e che arriva ogni pomeriggio al negozio alle 17.00 in punto.

“Vendiamo solo quello che la mattina nuotava”, è il loro imperativo. Ora anche a Fregene!

Pescheria Zanacchi dal 1930, via Numana 33/B.

Info: tel. 388-8539083, email compagniadipescazanacchi@gmail.com.