La Serie D Maschile della San Giorgio Pallavolo torna vincente dalla trasferta di Viterbo di domenica 22 ottobre. La partita contro Delta Volley Viterbo non ha avuto storia ed è terminata 0 a 3: la squadra avversaria, composta da atleti molto giovani, non ha mai impensierito i ragazzi di Claudio Pellegrini, che hanno sviluppato il loro gioco chiudendo ciascun set con un ampio divario. Più difficile la trasferta per la squadra femminile di mister Serraino; sabato 21 ottobre, nonostante un’ottima prestazione, è stata sconfitta per 3 a 1 dalla Volley Fiumicino.

Il prossimo fine settimana le nostre squadre di Serie D ospiteranno la squadra femminile e maschile della società AD Duemiladodici in quella che dovrebbe essere una giornata di gare casalinghe e che invece dovremo ancora disputare nell’impianto degli amici del Valcanneto. Siamo costretti infatti a giocare in casa… in trasferta. E per di più in un altro comune!

Anche quest’anno, infatti, la San Giorgio Pallavolo si trova ad affrontare il problema di non poter utilizzare alcune palestre del nostro territorio. Le palestre comunali che la San Giorgio Pallavolo è riuscita ad avere in concessione grazie al ricorso al TAR vinto sono utilissime per svolgere gli allenamenti, ma non sono idonee per disputare le gare dei campionati regionali, perché sottodimensionate e non omologabili dalla FIPAV a tal fine. Per gli allenamenti e le partite dei campionati regionali di Serie D, la San Giorgio Pallavolo, il 23 giugno 2017 ha siglato un atto di concessione con la Città Metropolitana Roma Capitale mediante il quale l’ente ha concesso l’utilizzo della palestra del Liceo Da Vinci per il 2017-2018: tale impianto però non è attualmente disponibile.

Per superare tale problema stiamo cercando un altro impianto sportivo idoneo nel nostro comune. Da comunicazioni informali intercorse con gli uffici comunali preposti, sappiamo che è di nuovo disponibile la palestra della scuola media sita in zona “Stazione di Maccarese”, la quale soddisfa i requisiti di omologazione cui si è accennato poco sopra. La concessione,  che è stata data 15 anni fa (a canone zero!) a un’unica società, è scaduta a settembre di quest’anno e l’impianto sportivo è quindi a disposizione per un nuovo affidamento.

In attesa che tale impianto venga rimesso a bando, la nostra società ha presentato una richiesta per il suo utilizzo, eventualmente anche temporaneo e/o solo per disputare le gare di campionato regionali; tale richiesta è stata prima anticipata a voce per evidenziare la situazione di criticità ed è stata poi ufficialmente inviata via pec in data 3 ottobre 2017 agli amministratori competenti del Comune di Fiumicino, che a tutt’oggi non hanno risposto. Al momento non sappiamo neppure se esso venga utilizzato da qualcuno senza averne titolo (e con danno erariale per i mancati introiti per le casse comunali): moniteremo e, da questo momento, invieremo la documentazione del caso per via ufficiale.

Nel frattempo la San Giorgio continua a lavorare con impegno per far praticare sport ai ragazzi del nostro territorio (circa 200) a livello agonistico ma anche amatoriale, con un volume di gioco previsto di 12 campionati, per un totale di circa 250 partite! Speriamo che anche i nostri amministratori lavorino con altrettanto impegno per fare in modo che squadre di una società storica non si trovino più nella situazione di disputare le proprie gare interne in altri comuni, specialmente quando ci sono degli impianti disponibili nel nostro.

Simone Pellegrini