Da settimane ormai, le campagne tra Maccarese e Passoscuro sono nel mirino dei ladri di patate. A denunciarlo è Emanuele Salvalaio, agricoltore di Maccarese, che racconta una situazione sempre più incredibile.

“È da almeno tre settimane che subiamo furti continui – racconta Salvalaio – non solo io, ma anche altri agricoltori della zona. A volte riusciamo a sorprenderli, ma riescono sempre a fuggire. L’altro giorno abbiamo visto una macchina grigia con targa svizzera, qualche giorno prima una Mazda rossa”.
Gruppi che incredibilmente si muovono tra i vari campi per rubare le piante di patate. Un’azione peraltro incomprensibile, per un prodotto che ha un valore di mercato estremamente basso.
“In questo periodo – spiega Salvalaio – le patate sono ancora piccole e in fase di trattamento, che normalmente si interrompe un mese prima della raccolta per rispettare i tempi di sicurezza. Ma loro entrano nei campi, scavano, fanno buchi enormi e rovinano completamente il terreno. Oltre al furto, ci ritroviamo con danni strutturali che compromettono il raccolto”.