Cara redazione, ieri intorno alle 14.00 stavo percorrendo viale delle Tamerici quando, alla fine di un rettilineo verso l’incrocio con Campo Salino, vedo un’auto ferma con il bagagliaio aperto, scende una distinta signora sulla sessantina e con eleganza e gesto plastico estrae due buste blu e le lancia tra i cespugli a bordo dei campi, poi risale e se ne va sulla sua Mercedes Classe C grigio metallizzata (con targa italiana e di data recente) guidata da un signore della stessa età con cappellino giallo.
Mi sono chiesto: che cosa avrei potuto fare oltre suonare il clacson (ma in quel momento ero troppo distante e non se ne sarebbero nemmeno accorti): avrei potuto scattare una foto o un video con il telefono, ma è lecito poi farlo vedere alla polizia municipale? Avrei potuto prendere la targa e poi? Andare alla polizia e fare una regolare denuncia? Iter lungo e di dubbi risultati.
Insomma, cerchiamo di capire che cosa possiamo fare noi cittadini per difendere il nostro territorio. Forse iniziare a girare sempre con il telefono pronto a riprendere potrebbe essere una possibilità. Ma poi dovremmo anche trovare un modo per segnalare tutte le foto in modo collettivo: il punto non è tanto denunciare i colpevoli (una multa farebbe anche bene) ma dissuaderli da provarci, facendo loro sentire la riprovazione sociale per il loro comportamento. Sono convinto che in nove casi su dieci sarebbe sufficiente. E ripuliremmo il 90% dell’immondizia abbandonata.

Lettera Firmata

 

La foto che ritrae gli autori del reato non si può pubblicare. La privacy garantisce anche questi “signori”. Noi infatti la pubblichiamo oscurando volti e targhe, ma un minimo di riconoscimento avviene comunque, quantomeno il lanciatore non si sente impunito ma controllato. Poi, sul piano concreto, la foto originale in chiaro, con targa e altro, viene messa a disposizione delle Forze dell’ordine che comminano la multa e fanno venire gli autori in caserma (grandi i nostri carabinieri). Mi creda, 600 euro di sanzione sono sempre una piccola e piacevole soddisfazione per questi ominidi (oltre a un controllo automatico sulla posizione Tari).