È l’iniziativa attivata nelle mie classi nell’ambito del corso di educazione alimentare. I ragazzi e i miei colleghi, ricercandolo nelle tradizioni familiari – nonne, zie, mamme – mi hanno scritto ricette legate ai ricordi e al passato, per non dimenticare le nostre radici. Il nostro territorio è caratterizzato da una popolazione eterogenea e ricca di tradizioni; vorrei fare un appello alle persone desiderose di partecipare a questa iniziativa, scrivendomi una ricetta e la sua storia. La storia legata alla ricetta è molto importante per la buona riuscita del libro. Qualche piccolo suggerimento: Come veniva cucinata? Faceva parte di qualche festività? Veniva preparata insieme ad altre persone della famiglia o amici del paese e della comunità? Era una ricetta legata ad un evento religioso? Un piatto legato al lavoro nei campi? Un piatto di riciclo come la frittata di pasta? Un piatto povero? A questo proposito allego una ricetta che può essere utile da esempio. Chi vuole partecipare può scrivere a: farinellirossella@gmail.com.

Prof.ssa Rossella Farinelli

Il Kare Raice

di Yuki Bartoli

Storia
Il Kare-Raice dopo la fine della guerra in Giappone diventò un piatto molto popolare. Adesso però questo è diventato un normale piatto che spesso viene servito in tavola. Ma quando era piccola mia madre questo piatto si mangiava solamente durante compleanni o altre occasioni speciali. Il Kare-Raice è un piatto che cambia un po’ sapore rispetto alle zone o anche rispetto alle famiglie in cui si prepara. Normalmente in questo piatto si utilizzano verdure e carne, ma se siamo in una zona vicino al mare si utilizzano cozze, vongole, calamari e altri. A casa di mia nonna quando si prepara questo piatto sono tutti molto felici e i bambini aiutano a preparare. La prima volta che mia madre utilizzò il coltello fu quando, insieme a sua madre, cucinò per la prima volta il Kare-Raice . Sbucciare le patate e le carote è compito dei bambini più piccoli mentre il lavoro delle ragazze più grandi è quello di tagliare patate, carote, cipolle e affettare la carne. I bambini, quando è pronto il piatto si sentono importanti e più grandi. Di solito il sapore della famiglia viene tramandato dalla bisnonna. Infatti la mia bisnonna lo insegnò a mia nonna e lei lo insegnò a mia madre. Attualmente io aiuto mia madre a cucinarlo ma non sono proprio bravissima!
Ingredienti

RU- per Kerry 100g., carne (manzo ) 500g., – 2 cipolle, 3 patate, 1 carota, 2 cucchiai di olio di mais, 3 bicchieri d’ acqua,
Preparazione: Tagliare le verdure: cipolle a fette, patate e carote a tocchi. Tagliare la carne a tocchi; soffriggere in un pentolone con olio di mais: prima carne e cipolle, in seguito patate e carote. Poi nel pentolone aggiungere 3 bicchieri di acqua per 15 minuti, spegnere il fuoco e aggiungere il RU, lasciarlo per 10 minuti, metterlo nel piatto con riso al vapore.