È stato un momento di dialogo e confronto il convegno riservato agli alunni del I.I.S. Paolo Baffi di Maccarese, durante il quale sono stati affrontati temi strutturati come la legalità, il rispetto, l’importanza di amministrare una città, il senso profondo della politica e dell’educazione civica.

All’incontro di ieri sono intervenuti  il sindaco Mario Baccini, il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini e l’assessore alle Politiche sociali Monica Picca.

“Il Comune di Fiumicinoha evidenziato il sindaco Mario Baccini durante il suo discorso agli alunni, per descrivere le potenzialità e le specificità che appartengono al territorio – nasce 32 anni fa, ma affonda le sue radici nella cultura imperiale dei porti di Claudio e Traiano su un territorio che si estende dal litorale alle campagne, ispirata da grandi vocazioni, quali la pesca, l’agricoltura, il turismo, l’enogastronomia. Una città così florida e attiva, nella quale,  inoltre, la popolazione cresce di circa 1500 unità l’anno , in controtendenza col dato nazionale e che ,in proiezione, sfiorerà le 90mila unità nei prossimi anni, ha bisogno di delineare una prospettiva. È quindi centrale che il vero capitale umano, rappresentato dai giovani, assuma un ruolo di responsabilità nei confronti del futuro; quello di vivere in una città con la consapevolezza di esserne parte integrante e non soltanto persone da amministrare”.

Il primo cittadino parlando poi della “movida” serale che anima il nostro litorale, soprattutto durante la stagione estiva, ha sottolineato   l’importanza che i giovani di Fiumicino condividano un messaggio con i loro coetanei  basato sul senso civico ed il rispetto puntando sul concetto che ci si può e ci si deve divertire ma non a discapito di altre persone, cose o della loro stessa salute attraverso l’ abuso di alcool, droghe, atti vandalici o violenze. 

“Il Presidente del consiglio comunale è colui che governa i processi politici all’interno dell’aula consiliare”, così l’assessore Monica Picca, presente all’evento, ha introdotto il Presidente, Roberto Severini.

Riappropriamoci – ha fatto notare Roberto Severini – di quel valore nobile che è la politica perché troppo spesso è stata associata a situazioni oscure e poco chiare, ma più spesso ancora ha rappresentato lo strumento che ha permesso e permette di risolvere i problemi e le criticità dei territori e delle persone. La politica è al centro delle discussioni di ognuno di noi, nelle famiglie nella società; la politica siete voi quando parlate e vi scambiate opinioni o  i professori nell’atto di insegnare. Tutto è politica. Ho in carico la responsabilità anche dell’Aula Consiliare, un luogo aperto alla cittadinanza sia per affrontare dibattiti politici che culturali o di aggregazione. Mi interfaccerò con i vostri docenti e con i dirigenti scolastici per organizzare, proprio all’interno della casa comunale, degli incontri con le diverse figure istituzionale e  per conoscere, più da vicino, i meccanismi dell’amministrazione comunale e quali funzioni vengono svolte dai vari membri che la compongono. È importantissimo avvicinare i ragazzi alla politica e dare loro fiducia nelle istituzioni e in chi li rappresenta e mi auguro che in futuro qualcuno di loro voglia  diventare protagonista e amministrare questa città”.

“I temi che tratteremo – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali Monica Picca, che ha anche ringraziato la dirigente scolastica dell’Istituto e tutti i professori per aver organizzato l’evento – sono temi che poi noi approfondiamo come istituzione fino a crearne progetti e soluzioni utili alla comunità.- Fare politica significa amministrare ed il politico è colui che recepisce le necessità e le criticità dei cittadini e del territorio e compie le azioni necessarie per risolverle. La politica è una missione che si dedica al bene comune e spero che, anche grazie a questo incontro, il divario tra voi giovani e la politica si accorci sempre di più”.

Presenti anche le Forze dell’ordine in rappresentanza della legalità e del ruolo fondamentale che ricoprono per garantire la sicurezza delle città. 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino