Raffiche oltre i 40 nodi, il vento ha sferzato il litorale con violenza per tutta la serata. Tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale per alberi caduti e tetti scoperchiati un po’ ovunque.

A Fregene e Maccarese al momento danni contenuti, un albero caduto su una Smart in via delle Tamerici (solo spavento per i due ragazzi a bordo), tettoie danneggiate e il mare che si è pericolosamente riavvicinato alle strutture balneari.

“Nonostante l’allerta meteo arancione per la pioggia, non ci sono stati allagamenti particolari – dichiara la comandante della Polizia Locale Lucia Franchini – mentre siamo dovuti intervenire in diverse strade per alberi caduti e pali pericolanti”.

“Gli interventi più importanti sono stati a Fiumicino in via Salvatore Cammisa, a Isola Sacra dove un palo Telecom alto 10 metri oscillava pericolosamente minacciando le case intorno – racconta Franchini -. Per metterlo in sicurezza è stato necessario l’intervento di una squadra di tecnici Telecom”.

“Diversi rami e alberi sono caduti in tutto il territorio – prosegue -. In via Tamerici a Maccarese un albero è caduto su un auto senza, per fortuna, arrecare danni al conducente. Anche in via Formoso siamo intervenuti per alcuni alberi abbattuti dal forte vento, mentre è stato necessari chiudere via Moschini per alcuni pioppi pericolanti“.

“Dalle prime ore del mattino la situazione appare più tranquilla, ma le nostre pattuglie continuano a monitorare per intervenire immediatamente in caso di criticità – conclude la comandante -. Ringrazio la Protezione Civile il cui supporto è stato preziosissimo per gestire la situazione”.