5 consigli per allenarsi a casa

Allenarsi a casa cercando di mantenere lo stesso livello di efficacia rispetto a quando si prativa attività sportiva presso una palestra o comunque in qualsiasi altra struttura. Un’impresa non facile, visto che una della criticità maggiori di quando ci si allena da casa è proprio quella di non avere a disposizione una attrezzatura adeguata e, di conseguenza, di non mettere la stessa intensità nella attività che si va ad eseguire.
Dato che la contingenza attuale legata alla diffusione della pandemia porterà, comunque, molte persone ad optare per l’allenamento da casa, anche nei prossimi mesi, vediamo alcuni consigli per farlo al meglio.

1.Giusta intensità per sedute di almeno 30 minuti

Come si diceva il rischio è quello di non metterci la giusta intensità. Ecco allora che diventa fondamentale anche il tempo da dedicare all’allenamento: mai sedute inferiori ai 20/30 minuti ad allenamento, da ripetere 2 o 3 volte alla settimana.

2.Allenare tutti i gruppi muscolari

Allenare poi tutti i gruppi muscolari, senza tralasciarne alcuno: il riferimento è alla parte inferiore del corpo, quindi a gambe e glutei; ed alla parte superiore, con tutti i muscoli noti quali spalle, petto e dorso. In particolare quest’ultimo può essere complesso da allenare a casa, senza una attrezzatura adeguata: tra gli esercizi dorsali da fare a casa come riportato dal sito Corpo Perfetto, ci sono una serie di tecniche sempre a corpo libero che sfruttano il peso corporeo. Da evidenziare che gli esercizi per il dorso a casa sono utili anche nei casi di mal di schiena o per correggere posture errate.

3.Dotarsi del minimo indispensabile

Casa non può essere una palestra, tuttavia alcuni strumenti saranno comunque necessari: è il caso di un tappetino per gli addominali e, al massimo, di qualche bilanciere anche di dimensioni ridotte o kettlebell. Senza troppi sforzi, anche parlando dal punto di vista economico, si potrà avere a casa l’attrezzatura sufficiente per un buon allenamento.

4.Ridurra le distrazioni

Quando ci si allena a casa il rischio di distrazioni è reale, concreto. Può subentrare la mancanza di concentrazione in quanto ci si può far distrarre da quanto accade intorno: il figlio che piange, il telefono che squilla, la porta che suona. Ecco allora che è bene ritagliarsi sempre quei 20 / 30 minuti di tranquillità assoluta da dedicare esclusivamente all’allenamento.

5.Cercare di variare

Essere vari senza a vere a disposizione la giusta attrezzatura non è facile, tuttavia è necessario provarci: variare esercizi e cambiare il più possibile passando magari a ripetute progressivamente sempre più complesse.