La cellulite, come noto, è uno degli inestetismi maggiormente invisi alle donne: una problematica che insorge inevitabilmente, prima o dopo, causando una serie di problematiche non soltanto estetiche, ma anche di natura funzionale. Al giorno d’oggi la medicina estetica ha fatto enormi passi in avanti ed è in grado di fornire soluzioni adeguate per contrastare questo genere di inestetismo.
Tutto questo può essere ottenuti anche senza sottoporsi necessariamente a interventi chirurgici invasivi, ma con approcci molto più soft. Tra questi, uno dei più in voga è l’endermologie, anche noto come LPG dalle iniziali del medico francese che lo ha sperimentato, Louis Paul Guitay, che inventò un particolare massaggio meccanizzato che poteva essere eseguito soltanto con apparecchiature specifiche.
Oggi l’endermologie è un trattamento ampiamente diffuso, presente anche in Italia da circa un decennio e praticato in tutto il mondo; obiettivo di questo trattamento è favorire la rigenerazione del tessuto connettivo facendo ricorso a massaggi particolari eseguiti con strumentazione specifica.
Come funziona l’endermologie?
L’endermologie è una sorta di ginnastica della cute che oltre ad avere un effetto rilassante porta vantaggi alla pelle e agli strati sottostanti, dove si va ad accumulare l’adipe che poi porta alla comparsa della cellulite. Il tutto avviene tramite uno specifico macchinario che va ad eseguire una lieve aspirazione sulla pelle e che effettua un massaggio il cui principale effetto è quello di ristabilire l’irrorazione vascolare favorendo così la circolazione.
Tutto questo contribuisce ad eliminare le tossine, a creare una sensazione di relax e a tonificare la pelle, andando a rassodarla. Ecco perché il trattamento dell’endermologie viene visto oggi come una soluzione ideale per contrastare la cellulite. Sono diverse le realtà specializzate in questo particolare approccio: a Roma ad esempio un punto di riferimento è www.endermologieroma.it, centro presso il quale è possibile effettuare sedute con il macchinario LPG.
È possibile effettuare massaggi di questo genere in varie zone del corpo, dalle cosce ai fianchi passando per i glutei e finendo poi con il viso. In tutti i casi l’obiettivo è quello di ottenere una pelle maggiormente vellutata, tonica, dall’aspetto giovanile, senza doversi sottoporre ad interventi di chirurgia estetica che sono molto più invasivi e che, ovviamente, hanno anche a costo molto più elevati.