Caldo, raffinato ed elegante: perché tutti amano il parquet

È probabilmente il pavimento per interni più amato e scelto nelle abitazioni, con quella sua caratteristica di conferire calore agli ambienti e di portare raffinatezza, eleganza. I pavimenti in legno sono scelti per tutte queste ragioni, il parquet ne è l’emblema più rappresentativo.
Installare un parquet vuol dire dare ad ogni abitazione una connotazione di maggiore accoglienza ma anche eleganza, durevolezza nel tempo e longevità visto il suo carattere versatile. E se un tempo il parquet era un qualcosa di assolutamente esclusivo, parlando anche in termini economici, oggi questa soluzione può essere adeguata per ogni esigenza sia abitativa che di budget.
Ovviamente un parquet mantiene pur sempre un carattere di esclusività e piacevolezza, sia per il tatto che per l’udito: un’eccellenza che richiede un lavoro all’altezza da parte di chi è chiamato a posarlo. Lavoro che affonda le proprie radici all’interno di antiche tradizioni perché, al contrario di quanto si potrebbe pensare, taglio e posatura del legno sono in voga da secoli.
Il parquet è una versione raffinata di questa tradizione secolare: gli accorgimenti ai quali badare sono diversi per ottenere un risultato di eccellenza. E qui entra in gioco la figura del parquettista, vero e proprio artigiano che opera nella fornitura e nella posa di pavimenti in parquet.

Il lavoro del parquettista

Un parquettista può intervenire sia per la posa ex novo, che per riparazione o restauro di vecchi parquet. In entrambi i casi è bene affidarsi ad una figura specifica, un parquettista per l’appunto, e non ad un operaio ordinario. Ciò in virtù del fatto che il parquet, pavimento in legno composto da listoni, richiede accortezze e cure assolutamente particolari.
Dove trovare un parquettista? Ovviamente si tratta di artigiani particolari, specializzati nel parquet: trovarne di bravi non è impresa semplice. Sul portale Archisio ad esempio è disponibile un elenco di parquettisti a Roma, con curriculum ed immagini dei lavori svolti per scegliere in totale consapevolezza.
Un parquettista deve affiancare il cliente in ogni fase, a partire dal sopralluogo e continuando poi con i consigli sulla tipologia di parquet da posare (ce ne sono diverse, sia per morfologia che per colorazione). La superficie deve essere adeguatamente preparata prima della posa, con il massetto ben strutturato per consentire al parquet di aderire al meglio.
L’opera vera e propria di posa è solo l’atto finale, che può avere una durata variabile a seconda delle condizioni del pavimento e della tipologia di parquet scelta. Ultima accortezza: il parquet è un pavimento di qualità assoluta ma che richiede manutenzione; si parla di lucidatura periodica con prodotti appositi, così da preservarlo il più possibile ed aumentarne il ciclo di vita. Operazioni che possono essere svolte anche in totale autonomia o, anche qui, rivolgendosi ad un professionista del parquet.