Chiamate dai call center anche di notte

Le chiamate dai call center che arrivano sul telefono di cellulare sono davvero fastidiose e per cercare di evitarle, vi sono tantissimi sistemi che si possono mettere in atto. Per fermare le telefonate, c’è bisogno innanzitutto imparare a capire come riferire al numero di chi sta chiamando. Bloccare, poi, le chiamate moleste è molto più facile di quello che si potrebbe pensare, una volta scoperto chi ti sta telefonando. Ti basterà scrivere su Googledimmi chi chiama” seguito dal numero di telefono per scoprire velocemente chi ti ha contattato di notte. Infatti, alcuni call center richiamano anche a tarda sera e questo è davvero inaccettabile, specie per chi la mattina si sveglia presto per andare a lavoro o per chi teme il peggio quando sente squillare il proprio cellulare! Scopriamo insieme come bloccare le chiamate moleste dei call center e, soprattutto, come fare a capire chi è che ti ha contattato.

Come bloccare le chiamate di un call center

Dal 27 luglio 2022 è possibile bloccare le chiamate di un call center moleste in maniera molto semplice, ovvero aderendo al Registro pubblico delle opposizioni per i cellulari. I cittadini, infatti, si possono iscrivere al registro e smettere di ricevere queste chiamate indesiderate da parte degli operatori. Per iscriversi bisogna andare sul sito di riferimento nazionale del registro pubblico delle opposizioni e seguire la procedura guidata. Una volta fatta l’iscrizione, si vanno a revocare i consensi al trattamento dei dati e di conseguenza, le aziende di telemarketing, così come tutti i call center, non potranno contattarvi se non esclusivamente autorizzati da te in secondo momento. Devi sempre fare caso a evitare questa cosa, soprattutto se sei intollerante alle chiamate da parte dei call center, che spesso, arrivano anche di notte. Per contattare e iscriversi al registro delle opposizioni si può telefonare il numero verde 800 265 265 oppure si può fare anche con email, raccomandata o compilando il modulo elettronico disponibile sul sito “registro delle opposizioni”.

Come scoprire chi vi ha chiamato di notte

Se invece vuoi scoprire chi ti ha chiamato di notte, la cosa migliore è cercare direttamente su Google il numero di telefono con la richiesta precisa sulla chiamata, in modo tale da riuscire ad avere l’identità di chi ha fatto la telefonata, che magari ti è arrivata in un orario particolare. Ci sono anche numerose app che aiutano a bloccare le chiamate desiderate oppure a farti capire chi è che ti sta telefonando, se si tratta di uno spam oppure se, invece, di una chiamata da parte di un utente specifico, commerciale e non solo. Per riuscire ad avere risposte in tal senso, quindi, l’aiuto della rete è molto importante. In passato, senza l’aiuto di internet, scoprire chi ti stava telefonando era talvolta impensabile. Ora, invece, bastano davvero pochi click e il gioco sarà fatto!

Cosa fare se arrivano telefonate da numeri sconosciuti

Per cercare di capire chi ti sta provando a contattare puoi provare anche con un po’ d’intuito. Ovvero, la prima cosa è verificar da dove viene il numero del prefisso e cercarlo di capire se non si tratta di un numero che magari conosci, ma non hai ancora salvato. Poi cercalo in rete. Diversamente, se si tratta di un numero nascosto e celato, puoi sempre bloccare questo tipo di chiamata in modo tale da non incappare in qualcuno che vuole semplicemente molestarti. La funzione della rete che ti aiuta a capire chi vi chiama è, quindi, preziosa. Grazie anche al monitoraggio che viene fatto da esperti per tutelare i consumatori, di certo si ha la possibilità di poter tenere sotto chiave eventuali telefonate non gradite. Ricorda perciò di segnalare sempre i numeri molesti.