Chi sono i clienti che richiedono consulti di cartomanzia ?

Ogni volta che emerge una discussione a proposito del mondo esoterico, ci si chiede quali siano le ragioni per cui innumerevoli persone ancora oggi si rivolgono a cartomanti con la finalità di trovare soluzioni rapide e incisive sulla loro fallimentare situazione amorosa o lavorativa. Nel commentare questa singolare scelta non di rado si registra la convinzione di chi ritiene che a motivare i clienti a richiedere una consulenza esoterica sia lo stato di disperazione in cui essi versano a causa di una crisi sentimentale o di una condizione lavorativa precaria. In questo particolare contesto agli operatori del settore si attribuisce la capacità di offrire un’analisi puntuale di una complessa vicenda che riguarda non soltanto le dinamiche del presente, ma anche quelle che appartengono al futuro. I consulti di cartomanzia, dunque, vengono considerati degli strumenti interpretativi che, utilizzati scientemente da alcuni professionisti dell’universo esoterico, sarebbero in grado addirittura di predire eventi. Coloro che manifestano perplessità o perfino indignazione rispetto a questa visione delle cose, vedono quei clienti come dei soggetti deboli che, incapaci di rispondere con la ragione ai loro problemi, affidano il proprio destino alle mere congetture derivanti dalla lettura dei tarocchi. Se in parte tali valutazioni trovano un palese riscontro nel rapporto instaurato da alcuni con un cartomante, occorre tuttavia sottolineare che esse risultano insufficienti a classificare il cliente tipo. Alcune figure rilevanti nella storia della politica e dello spettacolo, ad esempio, hanno infatti avuto la necessità di ascoltare il parere di un operatore esoterico durante le fasi delicate della loro vita privata e pubblica. Peraltro basterebbe pensare al fatto che, di fronte ad una rottura col partner, chiunque desidera porre fine all’incontenibile sofferenza provocata da una separazione. Tra questi vi sono anche coloro che, credendo che la realtà nasconda significati individuabili solo attraverso l’interpretazione dei tarocchi, si abbandonano nelle braccia di cartomanti.

Sono le crisi sentimentali ad animare i consulti di cartomanzia

E’ notorio che alcuni di coloro che attendono invano un posto di lavoro sentano l’esigenza di interrogare operatori esoterici al fine di accogliere, attraverso le loro previsioni, prospettive di guadagno. Tuttavia è il fallimento di una storia d’amore a rappresentare il tema dominante della lettura delle carte e tale dato ci viene fornito dalle numerose interviste rilasciate dai cartomanti e dai loro clienti. Una separazione determina in chi ha condiviso per lungo tempo emozioni e dispiaceri col proprio partner uno smarrimento tale da spingere alcuni a giudicare gli operatori esoterici come una guida essenziale per approdare ad una rinnovata tranquillità coniugale. La consapevolezza che le decisioni individuali siano influenzate da forze oscure riconoscibili soltanto attraverso la lente dei tarocchi anima la volontà di chi richiede ad operatori esoterici di svolgere una missione per così dire salvifica. Posto cioè che l’interpretazione razionale manifesta i suoi invalicabili limiti conoscitivi, è necessario solleticare l’intuizione raffinata di un cartomante per sperare di ripristinare una solida serenità nella coppia. Mai è possibile pronosticare l’esito di sedute esoteriche nel rispetto del principio elementare per cui ogni opinione non costituisce una verità inconfutabile. Certo è che si assiste talvolta alla vanità di operatori esoterici che tendono ad assicurare ai propri clienti un risultato straordinario del loro esame. Bisogna a priori evitare di contattare questi cartomanti perchè è probabile che la sicurezza che ostentano altro non sia che uno slogan pubblicitario per attrarre più clienti. In generale dando per scontato che essi sviluppano la loro attività con onestà, è corretto rispettare l’urgenza di chi intende usufruire del loro sapere esoterico per identificare percorsi utili alla soluzione di problemi amorosi.

Le imprese che oggi forniscono telefonicamente servizi esoterici

Allo stato attuale si è definitivamente consolidata la prassi per cui sono le aziende a offrire un’interpretazione dei tarocchi al telefono. Se prima i consulti di cartomanzia venivano dall’operatore esoterico proposti all’interno del suo studio privato, oggi sono i call center di società a rispondere telefonicamente ai quesiti promossi dai clienti. Pronti a qualunque ora del giorno a effettuare una lettura delle carte come testimoniano i loro siti web, gli operatori esoterici inseriti nel team di tali imprese rappresentano la versione contemporanea dei cartomanti. I clienti, ora in grado di placare nell’immediato le loro tensioni attraverso una telefonata, non rischiano più di cadere nei fastidiosi rinvii che in passato spesso interrompevano la continuità del loro dialogo col professionista di fiducia. L’evoluzione del modo di comunicare in dimensione esoterica ha certamente aumentato la diffusione di pratiche che in verità mai hanno mancato di suscitare un formidabile fascino nell’opinione pubblica.