Come organizzare la casa con l’uso di un’etichettatrice: alcune idee da mettere in pratica

Col fatto che trascorriamo sempre più tempo in casa, tenere tutto in ordine è diventato indispensabile. L’uso di un’etichettatrice rende il lavoro più semplice. Scopriamo insieme come.

La necessità di tenere tutto sotto controllo

L’organizzazione della casa non è mai stata così di moda. Stiamo sempre più spesso a casa e c’è chi addirittura ci lavora tutta la settimana. Tutto questo tempo trascorso tra le mura domestiche ci ha aiutato a notare tutti quei dettagli che fino prima avevamo trascurato. Oggi più che mai sentiamo l’esigenza di trasformare e riordinare le nostre case e di dare spazio a tutto ciò che ci serve. Ma, siamo onesti, è difficile tenere tutto al suo posto, soprattutto quando si spostano le cose. Scoprite come un’etichettatrice diventa un gadget domestico indispensabile per aiutarvi a mantenere la casa pulita e organizzata.

Una cucina organizzata

In cucina o in dispensa, etichettate contenitori, barattoli e cassetti per identificare correttamente il contenuto senza doverli aprire. Contrassegnate anche gli articoli deperibili con le date di scadenza per aiutarvi a riordinare regolarmente gli armadietti. Ecco alcuni esempi:

  • Portaspezie;
  • Data di scadenza degli alimenti;
  • Data di apertura di un articolo.

Come dividere i prodotti in bagno

Nel bagno, dare un nome a contenitori, cassetti e scaffali per distinguere il contenuto. Potete dividere in contenitori i medicinali in base al loro utilizzo, ad esempio una scatola con tutto il necessario per l’influenza. Un’altra idea è quella di utilizzare delle etichette dymo per ricordarvi la data di apertura e di scadenza di creme e altri prodotti beauty, che non dovrebbero più essere utilizzati una volta scaduti.

Responsabilizzare i bimbi

Le etichettatrici sono il massimo quando si tratta di sistemare le stanze e le aree di gioco dei bambini. È particolarmente utile se i bambini sanno leggere (o stanno imparando a farlo), perché permette loro di organizzare le proprie cose e di essere responsabili. Etichettate cassetti, scaffali e armadietti con il loro contenuto.

Ottimizzare la lavanderia

Organizzate e ottimizzate lo spazio della vostra lavanderia. Seguite questi consigli per rendere meno noioso il vostro lavoro settimanale. Etichettate i contenitori e i cestini per farli apparire perfettamente ordinati. Alla fine di ogni giornata, dividete i capi sporchi in cestini etichettati con i delicati, i colorati e i bianchi. Se avete prodotti per la pulizia fatti in casa, mettete i loro ingredienti su un’etichetta, per essere sicuri di non sbagliare nessun lavaggio.

Anche il garage merita il giusto ordine

Mettere in ordine il garage può essere uno degli aspetti più impegnativi dell’organizzazione domestica. In alcune case, tutto ciò che non entra in casa va in garage. Se utilizzate il garage come deposito, dovete assicurarvi di ordinare tutto ciò che vi serve e di eliminare ciò che non vi serve. Grazie all’uso di un’etichettrice, è possibile rimettere le cose al loro posto, riducendo al minimo il disordine ed evitando di acquistare oggetti di ricambio per quelli che già si possiedono. Una volta organizzata la casa, è necessario stabilire abitudini solide per mantenerla pulita e priva di disordine nel lungo periodo.