Come rendere più confortevole una casa con la domotica

Rendere più confortevole ed efficiente la propria abitazione senza dover necessariamente effettuare operazioni di ristrutturazione. Oggi tutto questo è possibile optando per soluzioni cosiddette smart, rendendo quindi la propria casa intelligente, lavorando sulla domotica per avere tutte le comodità a portata di mano (o di clic).
Tutte le abitazioni possono diventare intelligenti, quindi più efficienti e adatte alle necessità di chi le abita. Quando si parla di domotica si fa riferimento a quella disciplina che si occupa di studiare e migliorare l’abitabilità e la funzionalità delle abitazioni, grazie al ricorso ad automazioni che si basano sulla tecnologia moderna internet, con controllo da remoto.
Come si può leggere sul blog Casa Confortevole, tutto questo oggi è applicabile a qualsiasi ambiente della casa, dalle camere passando per la cucina e perfino i bagni, senza dimenticarsi di tutto ciò che è correlato ed esterno all’abitazione, come le videocamere di sorveglianza, i sistemi di allarme, le tapparelle ecc…
Tutto questo ha portato oggi alla proliferazione delle cosiddette smart home, case connesse alla rete internet che, grazie al wifi, consentono a chi vi abita di gestire in modo autonomo, con una semplice app gestibile da smartphone, tutte le operazioni di natura quotidiana, da accendere la luce a mettere in funzione il forno o qualsiasi altro elettrodomestico.

Alcuni esempi di domotica per la casa smart

Quali sono alcuni esempi concreti di questa tecnologia smart? Si parla dell’installazione di termostati intelligenti per avere il pieno controllo, anche da remoto, del riscaldamento di casa; così come nel caso delle valvole termostatiche smart, per differenziare la temperatura a seconda degli ambienti di casa.
Ci sono poi le lampadine intelligenti che vanno a regolare anche il consumo di energia, i sensori che vanno a misurare la qualità dell’aria, le tv intelligenti connesse a dispositivi audio tramite Bluetooth, specchi retroilluminati smart che possono essere attivati con comandi vocali. Anche la cucina è diventato un ambiente all’interno del quale è ampiamente presente la tecnologia smart. Qualche esempio?
La cappa, da azionare anche da lontano con relativa app e tramite wifi, il forno che può essere gestito a sua volta da remoto tramite smartphone, ed ancora i frigoriferi intelligenti che sono un supporto valido per il rispetto dell’ambiente e che propongono display esterni per impostare qualsiasi settaggio.