Come riciclare la carta da pacco

Soprattutto dopo traslochi, ordini online, festività, trasferimenti di ogni genere, la casa si riempie di carta da pacco che non sappiamo come utilizzare. E’ grezza, non è bella da vedere esteticamente, non c’è un’utilità almeno apparente che sembra possa avere: eppure tutti gli amanti dell’ecologia e i patiti del riciclo non potranno fare a meno di trovare una soluzione per non andare direttamente a buttare la carta in questione. In effetti esistono delle soluzioni semplici e simpatiche per smaltire la carta da pacco, che richiedono soltanto la pazienza tipica per il fai da te.

Il primo metodo è molto semplice ed è facile in qualunque caso: si mantiene il pacco integro, si colora con i colori acrilici anche utilizzando pennelli molto grandi e spessi in maniera tale da portare a termine il lavoro con precisione ed in poco tempo, e poi, se necessario, si attaccano decorativi di qualunque tipo. Ovviamente però i veri appassionati di bricolage e fai da te non saranno soddisfatti di questa alternativa piuttosto classica. In effetti c’è molto altro da fare: la carta da pacco può servire per esempio anche per i vasi sbrecciati.

Se vogliamo fare davvero un ottimo lavoro, possiamo calcolare la circonferenza del vaso (basta farlo usando un normale metro flessibile) e poi ritagliare la carta da pacco attraverso l’utilizzo di un plotter da taglio, magari della diffusissima marca Graphtec Italia. Una volta ritagliato potremo diluire nell’acqua la colla vinilica e mescolare bene, avvolgendo poi attraverso l’uso del pennello per spargere delicatamente la colla tutta l’area del vaso.

Possiamo anche, se lo desideriamo, pitturare tutta la zona, in maniera tale da rendere tutta la carta da pacco dello stesso colore del precedente vaso. Insomma, se il nostro vaso di fiori ha perso lo splendore iniziale, non dobbiamo farci prendere dal panico ma utilizzare la carta da pacco che molto frequentemente troviamo in casa. Dobbiamo anche tenere a mente un altro uso molto simpatico e divertente della carta da pacco: quella decorativa. Essendo un tipo di cartoncino molto resistente, lo possiamo usare per dare vita a delle scritte da attaccare ai nostri bigliettini augurali, magari con il nome del destinatario, oppure per fare dei ‘manifesti’ da attaccare ovunque vogliamo appendere una decorazione e molto altro.

L’uso dei pennelli e dei colori acrilici sarà fondamentale nel riciclo della carta da pacco. Un altro uso particolare che però può dare anche un aspetto suggestivo alla stanza nella quale decidiamo di usarlo riguarda le cornici in legno: anche in questo caso possiamo utilizzare un plotter da taglio Graphtec per ritagliare, e dare vita a delle vere e proprie cornici che sembreranno in legno ma in realtà saranno riciclate!