Come scegliere telecamere di videosorveglianza per casa

Le telecamere di videosorveglianza sono una soluzione ideale per aumentare il livello di sicurezza della propria abitazione, dispostivi che fungono anche da deterrente per eventuali malintenzionati e che possono essere utilizzati poi anche per altri scopi, come nel caso di riprese interne a casa propria per tenere sotto controllo, ad esempio, animali domestici o persone anziane.
Di base le telecamere di videosorveglianza nascono per essere integrate con un impianto di allarme così da lavorare all’unisono: un antifurto tradizionale con segnalatore acustico e luminoso, unito ai vari supporti esterni come ad esempio sensori e, per l’appunto, munito di telecamere per riprese.
Quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un impianto di telecamere di videosorveglianza per la propria casa? Ci sono alcuni fattori oggettivi e altri che, invece, sono legati a scelte personali.

Fattori da valutare per la scelta delle telecamere di sicurezza

Primo elemento di discrimine, con o senza fili? Le telecamere possono essere divise in queste due macroaree: videocamere wifi e sistemi di videosorveglianza cablati, quindi con fili. Ciascuna di queste due scelte implica elementi di vantaggio uniti a fattori di criticità: se i sistemi di sorveglianza video senza fili evitano opere murarie, quindi possono essere installate senza rompere i muri, gli allarma cablati possono offrire maggiore sicurezza di funzionalità anche in casi particolari, ad esempio in mancanza della rete internet.
Perché una videocamera di sorveglianza wifi funziona andando a sfruttare la rete internet, per l’appunto. Sono di facile installazione, soprattutto se paragonate ai sistemi cablati, ma devono comunque essere settata al meglio. Motivo per il quale è indispensabile rivolgersi a professionisti specializzati sul territorio, cercando ad esempio impianto di videosorveglianza senza fili a Roma.

L’importanza della tecnologia moderna

La tecnologia moderna consente poi oggi di utilizzare sistemi evoluti per il controllo delle telecamere, come nel caso delle app per smartphone che permettono di monitorare quanto sta accadendo all’interno della propria abitazione anche mentre si è da un’altra parte, semplicemente accendendo il proprio telefonino.
Tutto questo si traduce nella possibilità di implementare in modo considerevole il livello di sicurezza della propria abitazione, limitando il più possibile il rischio di intrusioni sgradite da parte di ladri; un fenomeno che, purtroppo, continua ad essere molto frequente in città grosse come Roma (seconda città più ‘visitata’ dai topi di abitazione) e in centri piccoli come Fregene.