Come si usano le mascherine monouso: ecco alcuni utili consigli

Le mascherine monouso chirurgiche sono oggi quelle in assoluto più diffuse e utilizzate. Non offrono una protezione in entrata, ma permettono a chi le indossa di non infettare gli altri. Se tutti indossano insomma una mascherina di questo tipo, ecco che si viene a creare una vera e propria immunità e si può bloccare la diffusione del contagio. Le mascherine sono oggi obbligatorie per gli adulti e i bambini al di sopra dei 6 anni di età, anche se è fortemente consigliato farle indossare anche ai bambini più piccoli purché abbiano compiuto i 2 anni.

Sono obbligatorie soprattutto in luoghi chiusi, ma anche in luoghi all’aperto che risultino un po’ troppo affollati e dove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza. Dato che le mascherine sono un accessorio che dovremo indossare per molto tempo, probabilmente per dei mesi, in modo obbligatorio, ecco come si usano. Troverete tanti pratici consigli per non commettere alcun tipo di errore e acquistare mascherine adatto all’uso che dovete farne.

Mascherine monouso: come indossarle

Prima di indossare le mascherine monouso è importante lavarsi le mani, con acqua e sapone oppure utilizzando un gel disinfettante. La mascherina deve essere posizionata sul viso in modo che vada a coprire alla perfezione sia il naso che la bocca. Inoltre deve aderire bene al viso e deve essere fissata dietro alle orecchie con gli appositi elastici. È importante quando si indossa la mascherina evitare di toccarla. Se per sbaglio si tocca la mascherina, sarebbe preferibile lavarsi immediatamente le mani.

Attenzione, queste mascherine possono essere indossate anche dai bambini, adattandole al loro viso. Online trovate molti tutorial, ma è comunque sufficiente fare dei nodi agli elastici e creare una sorta di conchiglia con la mascherina per riuscire a trovare la dimensione perfetta per il volto dei più piccoli.

Mascherine monouso: come toglierle

Quando è il momento di togliere la mascherina monouso, è necessario lavarsi le mani e cercare di toccare esclusivamente gli elastici. A questo punto le mascherine dovrebbero essere gettate nella spazzatura. Sono un rifiuto indifferenziato. Nel caso in cui la mascherina sia stata indossata per pochissime ore appena, nel caso in cui sia perfettamente asciutta, nel caso in cui sia stata indossata all’aperto senza aver avuto contatti con altre persone, è anche possibile sanificarla e riutilizzarla. La sanificazione può essere effettuata con il vapore oppure con una soluzione alcolica, ma per un massimo di 5 volte. In alternativa è possibile lasciare la mascherina appesa all’aria aperta per un paio di giorni, tempo questo durante il quale il virus si inattiva dato che non ha un corpo ospite che gli permetta di sopravvivere.

Mascherine monouso: attenzione all’ambiente in cui viviamo

Come abbiamo poco fa affermato le mascherine monouso devono essere gettate nel cassonetto della spazzatura. Purtroppo nel corso delle ultime due settimane in molti invece hanno gettato le mascherine per terra, un vero e proprio scempio per l’ambiente in cui viviamo. Si tratta infatti di un prodotto che inquina in modo intenso, che può arrecare danno agli animali e agli abitanti del mare nel caso in cui vi entrino in contatto, che può danneggiarsi è il nostro pianeta. È importante prestare attenzione a tutto questo e smaltire le mascherine nel modo corretto.