Come vendere moto incidentate cercando di monetizzare

Nel mercato attuale delle moto, così come in quello delle auto, si stanno facendo largo diverse soluzioni tese a garantire una maggiore fluidità per dare movimento ad un comparto che ha vissuto, negli scorsi anni, un momento di stasi. Le soluzioni nuove sono utili per andare incontro ai consumatori e, nel corso del tempo, ne sono uscite tante: si pensi al noleggio a lungo termine, allo sharing, all’acquisto di veicoli incidentati tramite gli appositi servizi nati.
In questo senso, parlando di quest’ultimo servizio, già da qualche anno sono comparsi sul mercato i compro auto incidentate. Servizi che si rivolgono ai proprietari di autovetture reduce da incidenti e per questo non più utilizzabili né vendibili sul mercato, proponendo una formula di acquisto diretto a prezzo calmierato.
Ebbene di recente il servizio in questione si è espanso superando i confini delle quattro ruote ed è arrivato ora anche al mondo delle motociclette, così come degli scooteroni: in sostanza si stanno diffondendo sempre più, soprattutto nelle grandi città come Roma ma anche in provincia, i servizi che acquistano direttamente dal proprietario moto incidentate. Come funzionano?

Come funzionano i compro moto incidentate

Le aziende che acquistano moto incidentate offrono un servizio di valutazione e acquisto immediato di veicoli danneggiati. In sostanza, tolgono al proprietario il “peso” di dover vendere la moto da soli, occupandosi di tutte le pratiche burocratiche e del ritiro del veicolo. Tutto parte dalla valutazione, che è sempre gratuita: il proprietario può portare la moto a visionare o inviare foto per avere una quotazione di massima.
La valutazione non sarà certamente alta, si tratta d’altra parte di moto che sul mercato ordinario non avrebbero valore e non porterebbero ad offerte concrete. Il senso del servizio come detto è proprio quello di togliere il peso al proprietario che si ritrova una moto incidentata, rotta, non più marciante e non sappia cosa farne.
Se la proposta suscita comunque interesse si procede poi alla chiusura della trattativa, con un pagamento immediato e che deve seguire le regole previste dalla legge (ad esempio sul ricorso al contate). La maggior parte dei servizi di compro moto incidentate offrono poi assistenza ed affiancamento per l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche a partire dal passaggio di proprietà.