Cosa serve per aprire una gelateria

Il gelato è un alimento che, a differenza del passato, ormai viene consumato durante tutto l’arco dell’anno e rappresenta una delle scelte preferite degli italiani non solo come dessert da fine pranzo o cena, ma anche come snack pomeridiano o serale, e addirittura in alcuni casi come sostituto di un pasto completo. Per questo motivo, coloro che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale nel settore della ristorazione, optano sempre con maggiore frequenza per una gelateria o per una pasticceria con un corner dedicato, vista la grande richiesta di questo prodotto e un costo relativamente contenuto rispetto agli altri business nel settore food come bar, ristoranti o pizzerie.

Gelateria: dalla scelta del locale al personale qualificato

Prima di aver espletato tutti gli obblighi normativi e burocratici, che rappresentano il passaggio fondamentale, e purtroppo molto lungo, per aprire una gelateria, l’imprenditore che vuole aprire questo tipo di attività deve aver preventivamente analizzato attentamente il pubblico target e il luogo nel quale dare vita al suo esercizio commerciale e gli eventuali competitor nei dintorni, nonché la presenza di zone ricreative, come parchi pubblici, o di luoghi di interesse turistico, come musei o aree archeologiche.
Chiariti questi aspetti, sarà necessario scegliere con cura il locale, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche che la propria gelateria deve avere. Se non è previsto un servizio al tavolo, infatti, non è necessario optare per un immobile troppo grande, ma propendere per uno che sia funzionale ai fini della somministrazione. A questo va aggiunto l’acquisto degli arredi, degli allestimenti e degli eventuali posti a sedere, nonché di tutto il materiale pubblicitario o promozionale per dare slancio alla propria attività, come menù, espositori esterni ed interni, volantini, etc.

Come offrire un gelato di eccellenza

Passando poi al personale, per poter offrire un prodotto d’eccellenza in termini di gusto e consistenza è necessario assumere un gelataio qualificato, o frequentare corsi specifici con relativi attestati, così da essere in grado di realizzare un prodotto artigianale, con la certezza di non mettere al rischio la salute dei propri clienti. Qualora si volesse risparmiare in questo senso, o non si avesse l’esperienza necessaria in questo settore o la voglia di formarsi, è possibile utilizzare delle macchine per gelato automatiche con le quali poter produrre il gelato senza avere un background specifico al riguardo.

Oltre al gelataio professionista, può essere previsto anche il reclutamento di altre figure come camerieri o assistenti al fine di velocizzare il lavoro o gestire l’attività, nei casi in cui l’imprenditore non possa essere fisicamente presente all’interno del negozio.

L’attrezzatura necessaria per aprire una gelateria

Come ovvio, le attrezzature rappresentano la parte più importante per aprire una gelateria. Oltre a doversi dotare di un banco frigo per mantenere la temperatura ottimale del gelato senza il rischio che si possa sciogliere o ghiacciare, è chiaramente fondamentale poter disporre di una gelatiera professionale, il macchinario che svolge la funzione di mantecatore di questo gustoso alimento attraverso il tipico movimento rotatorio. A secondo della varietà dei gusti proposti e della dimensione del proprio business, all’interno di una gelateria possono essere previsti più attrezzature di questo tipo, così da offrire maggiori varianti e tempi di produzione più rapidi.

Alla gelatiera dovrebbero essere poi affiancati degli erogatori per alcuni prodotti che solitamente sono collegati al classico gelato, vale a dire le macchine per il gelato istantaneo monogusto o per il frozen yogurt, così come quelli per realizzare frappé e granite.

Ovviamente, per dare un tocco di ulteriore gusto al gelato, e nei casi in cui non si ha tempo di produrla artigianalmente, è obbligatorio avere una macchina montapanna, la perfetta guarnizione per quello che possiamo definire il “gelato perfetto”, senza contare che alcuni chiedono di metterla addirittura sul fondo del cono (la famosa “doppia panna”).

Infine i dispenser per le ultime e gustose decorazioni, con le quali guarnire il gelato con zuccherini, frutta fresca o secca, topping di cioccolato o caramello, e coperture di vari gusti, vera tendenza degli ultimi anni.