Gli effetti della macroeconomia sul trading online

Nel trading online, come evidenziato dai professionisti di TradingCenter.it, sono molte le materie da studiare, per avere successo. In particolare, gli esperti segnalano l’importanza di una strategia di analisi dei dati macroeconomici, per investire in Borsa online con profitto.

Molti trader, anche dopo aver acquisito un certo grado di esperienza negli investimenti, spesso sottovalutano l’importanza di questo tipo di approccio. In molti casi, ciò determina il fallimento della carriera per l’investitore.

Fare Trading significa soprattutto fare analisi. Più specificatamente, in due direzioni: l’analisi grafica e l’analisi dei dati macroeconomici. Queste due attività vengono chiamate, rispettivamente, analisi tecnica e analisi fondamentale.

La maggior parte dei trader si concentra soprattutto sull’analisi dei grafici dei prezzi. Tuttavia, e non a caso, i professionisti di maggior successo negli investimenti online, prediligono maggiormente l’analisi fondamentale. Ecco le ragioni.

Come funzionano i mercati?

I movimenti dei prezzi sul mercato, al contrario di quanto si possa pensare, seguono delle regole ben precise. Tali regole vanno ben oltre il semplice rapporto tra la domanda e l’offerta di un bene finanziario.

Un ruolo molto importante è svolto dal cosiddetto sentiment di mercato. Ovvero ciò che gli investitori e l’opinione pubblica pensano di una determinata situazione economica, politica o sociale.

Per questo motivo, il rilascio dei dati e informazioni (dati macroeconomici) relativi all’economia di una nazione o al bilancio di un’azienda, faranno assolutamente la differena per il prezzo di qualsiasi asset sul mercato.

Prendendo ad esempio il mercato azionario, e facendo riferimento alle Azioni Apple, in prossimità del lancio di un nuovo prodotto da parte del colosso statunitense, il prezzo del Titolo aumenterà se il sentiment di mercato esprime fiducia rispetto al nuovo prodotto. Al contrario, il trend sarà in ribasso se l’opinione pubblica prevede un fallimento dell’operazione commerciale.

Trading Online: imparare l’analisi fondamentale

L’analisi dei dati macroeconomici, nel settore della Borsa, viene denominata analisi fondamentale.

Pertanto, un trader che voglia avere successo nel trading, dovrà impare almeno le basi di questo tipo di analisi.

L’analisi tecnica, ovvero l’analisi dei grafici dei prezzi, permette al trader di individuare quale sia il momento preciso di ingresso sul mercato, giornalmente. Ma è l’analisi fondamentale a stabilire, più in generale, quali sono i giorni più favorevoli per investire. Ecco perché gli esperti la ritengono così importante.

Un po’ come accade quando si sceglie un giorno per andare al mare. In autonomia è possibile capire l’orario migliore per trovare parcheggio e posto sulla spiaggia. Ma senza le previsioni meteo, rischieremmo di imbatterci in un giorno di pioggia.

Sia l’analisi tecnica che l’analisi fondamentale, così come tutte le altre materie del trading, possono essere studiate tramite specifici corsi facilmente reperibili online. La rete è piena di risorse sul trading, anche gratuite.

Tuttavia, gli esperti consigliano di utilizzare principalmente le risorse didattiche offerte dal broker di trading scelto. In questo caso, infatti, il trader potrà impare come investire direttamente sulla piattaforma che poi utilizzerà per gli investimenti.

I professionisti del trading sottolineano anche l’importanza di un periodo di formazione pratica. Una sorta di tirocinio che è possibile svolgere grazie all’accesso ad un conto demo.

Tutti i migliori broker regolamentati online permettono agli utenti di simulare le negoziazioni tramite un account demo, spesso in modo gratuito e senza vincoli.

In questo modo, il trader potrà osservare reali situazioni di mercato, studiandone le dinamiche e mettendo a punto le proprie strategie.