Guida all’utilizzo dei faretti Led per la corretta illuminazione

Illuminare i propri ambienti interni, che sia abitazione o altro, facendo ricorso a fari al led: i vantaggi sono molteplici, ormai noti, dall’efficienza energetica che si traduce in risparmio economico fino ad un fascio di luce molto più gradevole. Ogni ambiente ha bisogno della giusta illuminazione per rendere più confortevole la vita, ecco che l’illuminazione a led rappresenta la soluzione logica per ottenere risultati.
Oltre alle tradizionali lampadine, la tecnologia a led si basa anche sull’uso di faretti, che conferiscono una luce molto più moderna in grado di esaltare gli ambienti di casa. Come usare in modo corretto i faretti led di qualità per illuminare?
È interessante predisporre al meglio l’impianto di illuminazione per sfruttare correttamente le potenzialità di questi faretti: la loro peculiarità è quella di fare molta luce e di essere in grado di valorizzare determinati elementi di ciascun ambiente. In fase di predisposizione dell’impianto è bene valutare la scelta dei punti da illuminare maggiormente, le tonalità che si desidera ottenere per i propri spazi.
Esistono anche faretti al led orientabili, che possono essere spostati una volta attivi per illuminare diverse zone della casa, a seconda delle esigenze del momento, o elementi della stanza che si vuole andare a valorizzare.

Quando utilizzare i faretti a led?

I faretti a led sono una soluzione ideale quando si ha l’esigenza, ad esempio, di illuminare stanze con soffitti particolarmente bassi nelle quali potrebbe non essere adatto installare un lampadario. Anche nei corridoi stretti si tende a ricorrere a questa particolare tecnologia di illuminazione.
Il vantaggio dal punto di vista tecnico è dato dal fatto che non è necessario creare un controsoffitto per poter incastonare i faretti a led, come invece era indispensabile fare in precedenza con i vecchi faretti ad incasso.
I faretti a led vengono prodotti e venduti in diverse declinazioni: i faretti singoli, con un’unica lampadina; le barre di faretti, composte solitamente da 2 o più faretti disposti su una barra orizzontale; le plafoniere o gli archi, con più faretti a led disposti su una struttura di forma tonda o, per l’appunto, ad arco.
Con queste diverse varianti è possibile dar vita ad un’illuminazione realmente unica, che vada a valorizzare ogni singolo aspetto dell’ambiente interno. Inoltre i faretti a led possono essere montati su:

  • Soffitti;
  • Pavimenti;
  • Pareti;
  • Mensole ed altri elementi di arredo.

Una scelta di qualità per avere un fascio di luce che vada a dare risalto ad ogni ambiente con una grande scelta in riferimento all’installazione, così da consentire massima personalizzazione degli spazi.