5 motivi per imparare l’inglese

Al giorno d’oggi imparare l’inglese è di fondamentale importanza, sia in ambito personale che professionale. La lingua inglese offre infatti molte più opportunità a chi la parla correttamente ed è per questo motivo che, ora più che in passato, molti decidono di frequentare dei corsi di inglese per apprendere questa lingua.

Ma perché dovresti imparare l’inglese, quali sono i motivi più importanti? Ne abbiamo raccolti 5:

  1. L’inglese è la lingua universale.
    Sebbene non sia la lingua più parlata al mondo (se guardiamo semplicemente un dato statistico il primato è del cinese mandarino), l’inglese può essere considerata la lingua universale, che permette di comunicare senza grandi problemi praticamente in tutto il mondo. L’inglese è la lingua ufficiale di Regno Unito, Australia, U.S.A., Canada, Irlanda, Nuova Zelanda ed è usato come seconda lingua da moltissime nazioni. Imparare l’inglese significa eliminare tutti i problemi di comunicazione all’estero.

  2. L’inglese e il mondo del lavoro.
    Capire bene l’inglese ed esprimersi correttamente in questa lingua aumenta in modo esponenziale le opportunità professionali. L’inglese infatti è la lingua del commercio e degli affari e molte aziende ne chiedono la conoscenza come requisito essenziale. Non sapere l’inglese significa correre il rischio di essere tagliati fuori da molte opportunità lavorative interessanti.

  3. L’inglese è la lingua della musica.
    La grandissima maggioranza della musica straniera è in inglese e sicuramente moltissime volte sarà capitato di ascoltare una canzone che ci piace, senza capirne il significato. Imparando l’inglese questo problema sarà risolto e ascoltare una canzone in inglese sarà quasi lo stesso che ascoltarla in italiano! Inoltre ascoltare e capire le canzoni, renderà l’intera lingua inglese molto più familiare.

  4. Film e serie TV in lingua originale. L’inglese è la lingua originale di moltissimi film e praticamente di tutte le migliori serie TV. Se per i primi, in molti casi ci viene in aiuto il doppiaggio (abitudine tipicamente italiana), per le serie spesso non è così facile: guardare un film o l’episodio di una serie in inglese permetterà di concentrarsi sulla storia e sulla recitazione, senza doversi concentrare sui dialoghi o sulla lettura dei sottotitoli.

  5. L’inglese è la lingua del web.
    Internet è nato in Inglese, c’è poco da fare. E ancora oggi molti contenuti interessanti sono fruibili esclusivamente in lingua originale. Molti siti e forum di settore sono solo in inglese e le informazioni utilissime in essi contenute sono fruibili solo in tale lingua. Per non parlare delle decine di parole ormai di uso comune legate al web e di cui non si conosce neanche il significato.