Italiani e mete estive: consigli per risparmiare in vista della vacanza

Nonostante sia passato poco dai festeggiamenti del Capodanno, ci si sta avvicinando sempre di più alla bella stagione. Fra poco, infatti, sarà primavera, poi arriverà l’estate, e dunque tutti avranno la possibilità di staccare la spina e di concedersi un po’ di meritato relax. Di contro, bisogna iniziare sin da ora a prepararsi per godersi i mesi estivi, specialmente per quel che riguarda gli aspetti economici. In altre parole, conviene cominciare a risparmiare sin da subito, per essere in grado di togliersi qualche sfizio extra in estate. Ed ecco alcuni consigli sulle mete estive da scegliere e sui metodi migliori per risparmiare.

Quali sono le mete estive per il 2023?

Gli italiani, anche quest’anno, preferiranno nella maggior parte dei casi le destinazioni tricolori, per diversi motivi. Innanzitutto, perché sono più semplici da raggiungere e dunque semplificano gli aspetti organizzativi. In secondo luogo, perché si spende di meno rispetto ai viaggi presso le classiche capitali europee, e in questo particolare momento storico l’attenzione agli aspetti finanziari è un mantra seguito da moltissime famiglie della Penisola.

Ovviamente c’è anche chi andrà comunque all’estero, e fra le mete più gettonate ci saranno città evergreen come Berlino, Londra, Amsterdam, Parigi, Budapest, Dublino e Praga. Chi si può permettere qualche lusso in più, probabilmente punterà alle mete oltreoceano e intercontinentali. Anche in questo caso ci sono alcune destinazioni preferite, come ad esempio le Maldive, un grande classico come New York, il Giappone e Bangkok.

Ritornando all’Italia, come sempre domineranno le isole e le altre regioni protagoniste del turismo estivo: la Sicilia e la Sardegna su tutte, insieme ad altri must come la Puglia e la Toscana. Infine, fra le mete estere spiccano anche altre opzioni affascinanti come la Spagna e l’Albania.

Come ridurre le spese in vista dell’estate?

Per concedersi qualche lusso in più, è importante iniziare a risparmiare, riducendo le spese per poter mettere da parte un extra budget. Il primo consiglio è di intervenire sui consumi di luce e gas, snellendo le bollette e facendo attenzione agli sprechi. Per i fumatori, invece, il suggerimento è quello di rinunciare alle sigarette, che incidono molto sul budget. In alternativa è possibile ricorrere alle e-cig. Sul web si può facilmente fare una proiezione di quanto sia il costo di una sigaretta elettronica: in alcuni casi può essere piuttosto contenuto, anche sul lungo termine, rispetto ai tradizionali pacchetti di sigarette che recentemente sono stati soggetti ad aumenti.

Poi è chiaro che esistono molte altre strategie per ridurre le spese e per rimpolpare il proprio fondo di emergenza estivo. Ad esempio, è possibile approfittare degli sconti al supermercato, diventando degli esperti di volantini, e facendo la spesa presso vari punti vendita, per sfruttare al massimo ogni possibile promozione. Inoltre, conviene limitare allo stretto indispensabile i pranzi e le cene fuori, anche se logicamente è bene togliersi qualche capriccio di tanto in tanto. Infine, un ulteriore sistema per risparmiare è il seguente: guidare meno l’auto, ricorrendo ai mezzi pubblici o meglio ancora alla bicicletta, se si parla di brevi distanze.