La riforma CISCO e il nuovo corso CCNA: ecco su chi fare affidamento per la formazione IT

Nel mese di febbraio 2020 Cisco ha messo in atto una vera e propria riforma delle certificazioni. Se prima i corsi e le certificazioni Cisco CCNA erano una decina, oggi invece vi è una sola ed unica certificazione per il livello CCNA. Una volta ottenuta questa certificazione, è poi possibile imboccare le varie specializzazioni del livello CCNP. Ovviamente è stato modificato di conseguenza anche l’esame per l’accesso alla certificazione: l’esame 200-301 prevede infatti oggi anche elementi di Network Programmability e si focalizza molto più rispetto al passato sulla gestione delle reti Wireless. Per rispondere alla riforma al meglio, le realtà formative del settore IT hanno dovuto necessariamente creare un nuovo corso CCNA da offrire ai loro corsisti.

Su chi fare affidamento per il corso CCNA?

Dato che in Italia sono innumerevoli le realtà formative che offrono corsi nel settore IT, viene più che naturale chiedersi quali siano quelle su cui è bene fare affidamento per seguire un corso CCNA. La risposta è molto semplice, è assolutamente necessario affidarsi infatti ad un Cisco Learning Partner, una realtà formativa che ha cioè ottenuto l’autorizzazione direttamente da Cisco a formare i corsisti a suo nome. Non dovete credere che ne siano disponibili poi così tante di realtà di questa tipologia in Italia. Sono infatti appena cinque.

È bene scegliere una di queste cinque realtà non solo perché sono state autorizzate da Cisco, ma anche perché sono le uniche che possono erogare tutti i corsi Cisco, senza esclusioni di alcun genere. Non solo, si tratta di realtà che hanno ottenuto da Cisco il supporto laboratoriale. Questo significa che i corsisti hanno modo di esercitarsi e mettere in pratica ciò che studiano direttamente su laboratori autorizzati e certificati, in modo da potersi preparare davvero al meglio. Non solo, Cisco offre ai Cisco Learning Partner materiale didattico non commerciale. Cosa significa questo? Significa che questo materiale è del tutto diverso dalle nozioni che è possibile trovare su libri ed eBook e le realtà formative che non sono Cisco Learning Partner non lo possiedono, materiale che è stato realizzato appositamente per garantire una formazione di altissimo livello e per far sì che l’esame per l’ottenimento della certificazione risulti davvero molto semplice.

Il Cisco Learning Partner Vega Training

Tra i Cisco Learning Partner italiani, dobbiamo ricordare Vega Training che ha delle caratteristiche uniche rispetto alle altre realtà. Prima di tutto si distingue per la quantità di studenti che seguono i suoi corsi e che alla fine del corso riescono ad ottenere la certificazione. Si tratta di numeri importanti, che mettono Vega Training in prima posizione rispetto alla altre realtà: nel 2019 sono partiti ben 15 corsi CCNA per un totale di circa 200 studenti, quasi tutti in possesso oggi della certificazione; nel 2019 ne sono già stati attivati 4 e uno è in partenza, per un totale di 65 studenti. E questo solo per quanto riguarda i corsi CCNA. Considerando infatti tutti gli altri corsi attivati da Vega Training nel 2019, tra cui quelli dedicati alle tecnologie Microsoft, i corsi Check Point e Huawei, i corsi Linux, si arriva ad un totale di oltre 1000 corsisti.

Vega Training è inoltre l’unica realtà specializzata solo ed esclusivamente in formazione IT, senza dimenticare poi che offre la modalità di erogazione dei corsi a distanza. Vega Training ha immesso i suoi corsi a distanza sul mercato nel 2009, dopo anni e anni di studi, test, verifiche, modifiche. Non è stato di certo semplice riuscire a mettere a punto una tecnologia all’avanguardia che consentisse agli studenti di essere presenti in aula in tempo reale attraverso il loro computer, così come non è stato semplice riuscire a creare un team di esperti capaci di dedicare alla didattica a distanza il giusto supporto. Senza dimenticare poi le critiche, i pregiudizi, le resistenze a cui Vega Training ha dovuto far fronte nel corso del tempo.

Nessuno di questi ostacoli ha però fermato la corsa all’innovazione, se così possiamo chiamarla, perché Vega Training era certa che questa sarebbe stata la formazione del futuro, capace di garantire performance addirittura migliori rispetto ad un tradizionale corso in aula. Oggi che il mondo intero è in lockdown a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, Vega Training riesce a portare avanti il suo lavoro come ha sempre fatto proprio grazie alla formazione a distanza. Non si è dovuta fermare neanche un minuto ed è in grado di offrire un servizio di cui i corsisti hanno un estremo bisogno. Niente adattamenti in corsa insomma, ma un piano di innovazione costante che oggi in piena emergenza si è rivelato la scelta migliore che Vega Training potesse fare.