Lavorare online da casa: quali sono le professioni più richieste?

Negli ultimi due anni, lo smart working è diventato una realtà sempre più diffusa e apprezzata a livello nazionale e internazionale. Complice anche la pandemia da Covid 19, lavorare da casa è sempre più un’esigenza aziendale richiesta a persone provenienti da vari settori, da specialisti, da professionisti e non solo. Per tali motivi, cresce di giorno in giorno il numero di coloro che decidono di intraprendere una professione online e quindi, di lavorare da casa. Se volete iniziare questo percorso però è bene anche chiedersi quali sono i lavori più ricercati nel mondo della rete e soprattutto, quali sono le professioni di cui ha bisogno il web.

Le professioni più ricercate in rete

Se avete deciso iniziare a lavorare online dovete chiedervi quali sono le professioni più ricercate e tentare di indirizzare la vostra formazione in questo senso. Tra le figure professionali sempre più richieste nel mercato del mondo del lavoro online, che si possono fare anche da casa, vi sono:

  • web designer, ovvero la figura che si occupa di realizzare l’interfaccia grafica dei siti web;
  • social media manager, ovvero si tratta di un professionista che si occupa della gestione dei social a livello aziendale, istituzionale e commerciale;
  • project manager, cioè colui che si occupa di pianificare le attività dell’azienda direttamente sul web definendo obiettivi da raggiungere e strategie;
  • web analyst, ovvero la figura che in un’azienda ha il compito d’interpretare i flussi delle attività sul web e analizzare le strategie.

Ma vi sono anche altre professioni da autonomo da fare direttamente in rete e da casa, come ad esempio:

  • trading online, ovvero “giocare” nei mercati finanziari direttamente dal web, così da riuscire a generare dei profitti dalla plusvalenza;
  • aprire un e-commerce o un attività di dropshipping direttamente in rete, con una store originale e a costo zero;
  • realizzare contenuti per siti e aziende, lavorando come copy editor.
  • I primi passi per iniziare a lavorare online da casa

I primi passi per iniziare a lavorare online da casa

Lavorare online da casa richiama la necessità però di formalizzare la propria attività con una serie di procedure fiscali e burocratiche. Infatti, dovrete rivolgervi ad un esperto del settore che vi dia una mano ad inquadrare la vostra professione e ad attivare la partita IVA . La piattaforma Fiscozen , potrà aiutarvi in questo senso. Si tratta di un servizio low cost che aiuta ad aprire e gestire la partita IVA e che si rivolge anche a coloro che decidono di intraprendere questa nuova avventura direttamente tra le mura domestiche, optando per la modalità – ormai molto nota – dello smart working.

I vantaggi di lavorare online da casa

Se avete intenzione di lavorare online da casa, sicuramente è perché vi rendete conto di quali sono i vantaggi di questa scelta. Infatti, tale attività dà la possibilità di continuare a guadagnare anche tra le mura domestiche. Potrete coordinare i tempi di lavoro in piena autonomia. Un altro vantaggio sta nella flessibilità relativa al luogo di lavoro. Potrete diventare dei cosiddetti “nomadi digitali”. Parliamo di quei particolari professionisti che lavorano da qualunque posto si trovano, senza la necessità di dover essere presenti in un ufficio. Grazie alla rete il mondo del lavoro è completamente cambiato e sono nate nuove professioni sempre in evoluzione, che garantiscono di crearsi la propria attività in autonomia, senza troppe difficoltà. Se volete entrare a far parte di questo “metaverso”, si consiglia sempre di muovere i primi passi insieme ad una figura specializzata!