Pentola a pressione: come funziona e quali sono i vantaggi

La pentola a pressione rappresenta sicuramente uno strumento di enorme aiuto in cucina, specialmente per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare a preparazioni lunghe ma non vuole rinunciare a portare in tavola dei piatti gustosi. I tempi di cottura, grazie alla pentola a pressione, risultano infatti ridotti di un terzo, senza che vengano compromesse le qualità degli alimenti che conferiscono ai nostri piatti dei sapori che verrebbero compromessi dall’impiego del microonde. Di seguito esamineremo il funzionamento della pentola a pressione e ci soffermeremo sui suoi vantaggi.

Com’è fatta la pentola a pressione

La differenza essenziale della pentola a pressione rispetto a quelle comuni che determina le particolarità del suo funzionamento, risiede nella struttura: essa infatti può contare su uno strato di acciaio (o alluminio) più spesso, che in alcuni modelli moderni, ad esempio la pentola a pressione Barazzoni (che si può visualizzare sul sito www.pentolapressione.com), presentano addirittura un triplo strato. Oltre a rendere la pentola più resistente, questo stratagemma ha la funzione di consentire una minore dispersione del calore e, di conseguenza, di facilitare il mantenimento di temperature elevate.

Anche il coperchio merita una menzione, dato che è dotato di un sistema che consente di chiudere la pentola in modo ermetico, grazie a dei ganci e a una grossa maniglia. Una guarnizione impedisce la fuoriuscita di liquido. Sempre sul coperchio è posta una valvola che consente di sfiatare il vapore quel tanto che basta per evitare che la pressione interna raggiunga livelli eccessivi e la pentola esploda.

Questa accortezza è sufficiente a tranquillizzare molte persone che rinunciano all’uso delle pentola a pressione perché la considerano pericolosa e temono che possa rappresentare la fonte di rischio per scoppi o addirittura incendi. In realtà questa è soltanto una leggenda del tutto infondata, in quanto i dispositivi moderni sono equipaggiati di sofisticati sistemi di sicurezza progettati proprio per scongiurare simili eventualità. Oltre alla resistenza del metallo con cui le pentole sono prodotte, e alla capacità dei coperchi di sopportare pressioni altissime, le valvole sono costruite con materiale di ottima qualità, e spesso sono più di una, proprio come garanzia di sicurezza in più.

L’utilizzo della pentola a pressione

Utilizzare la pentola a pressione in cucina per sfruttarne tutti i vantaggi è molto semplice: è sufficiente inserire al suo interno i cibi che si desidera cuocere, dopodiché servirsi del sistema a chiusura ermetica del coperchio e accendere la fiamma. Sarete avvertiti del momento in cui la pentola arriverà a toccare il livello di pressione che si desidera da un suono simile a un fischio, proveniente dalla valvola: significa che è ora di abbassare il fuoco. In questo modo, temperatura e pressione interne cesseranno di innalzarsi ulteriormente e si stabilizzeranno, consentendo agli ingredienti di proseguire nella cottura.

I vantaggi della pentola a pressione

Come abbiamo visto, quindi, utilizzare la pentola a pressione per cucinare è davvero semplice, ma i vantaggi non si fermano qui. Esistono molti altri motivi per prediligere questo strumento al posto di un microonde che, invece, rischia di rovinare completamente il sapore dei cibi. A differenza di questo, la pentola a pressione mantiene intatti i principi nutrivi degli ingredienti, inclusi vitamine e proteine, oltre a conservare al suo interno tutti gli aromi che caratterizzano le pietanze, con la possibilità di proporre sempre dei piatti deliziosi.

I tipi di cottura che si possono praticare grazie alla pentola a pressione sono i più vari, e tutti possono avvenire in un tempo molto inferiore, grazie alle caratteristiche strutturali che la rendono unica e consentono di mantenere temperature elevate con maggiore facilità e per più tempo. A fronte di questo vantaggio, anche il risultato sarà miglior, in quanto, grazie alla chiusura ermetica del coperchio, il vapore si diffonderà in modo omogeneo e la cottura risulterà così uniforme. Oltre a ciò, consideriamo anche il fatto che non occorra tenere controllato il dispositivo durante la cottura, poiché la sicurezza viene garantita da tutti gli accorgimenti che abbiamo visto in precedenza, e la facilità con cui la pentola a pressione può essere pulita dopo il suo utilizzo.