Polizze RC Auto a Fiumicino: le statistiche di Assicurazione.it

Qual è il quadro relativo alle assicurazioni RC Auto nel comune di Fiumicino? Il portale Assicurazione.it, autentico punto di riferimento per quel che riguarda la possibilità di ottenere dei preventivi online da parte delle diverse società assicuratrici, è in grado di fornire molte statistiche interessanti riguardanti il comune a cui appartiene Fregene, scopriamo dunque che cosa è emerso.

Le statistiche di Assicurazione.it

La pagina dedicata del portale Assicurazione.it, visionabile a questo link, fornisce anzitutto una preziosa indicazione di natura metodologica: i dati indicati, infatti, fanno riferimento al mese di giugno 2020, dunque sono piuttosto recenti, e nascono da un campione di 2.751 preventivi che sono stati richiesti online all’interno del sito web da automobilisti di Fiumicino.

Si tratta di un campione decisamente grande, d’altronde, come si diceva, il portale in questione è un punto di riferimento per gli automobilisti che devono acquistare una polizza RC Auto, ecco perché queste statistiche sono da considerarsi di indiscusso interesse.

I dati relativi a Fiumicino

Assicurazione.it fornisce un quadro delle garanzie accessorie più richieste dagli utenti di Fiumicino, ovvero appunto gli aspetti opzionali che possono riguardare una polizza RC Auto, e al primo posto figura l’assistenza stradale, richiesta nel 38.59% dei casi.

Il “podio” di questa speciale graduatoria si completa con la polizza infortuni conducente, richiesta il 21.41% dei casi, e la copertura contro furto e incendio, con una percentuale del 16.48%.

Ben il 63.73% degli utenti ha richiesto un preventivo per una vettura appartenente alla prima classe, ovvero quella in assoluto più conveniente, al secondo posto figurano le vetture di quattordicesima classe, corrispondenti al 8.34%, seguite da quelle di seconda classe, con il 5.72%.

Assicurazione.it svela anche quali sono i veicoli più diffusi nel comune di Fiumicino, in relazione ovviamente al campione preso in analisi, e le Fiat dominano: al primo posto figura la Fiat Panda 2ª serie, al secondo troviamo la Fiat 500 ( dall’anno 2007 al 2016) e al terzo la Fiat Panda 3ª serie.

I costi medi dei premi nella provincia di Roma

Quanto alle medie dei premi assicurativi è invece necessario far riferimento ai dati della provincia di Roma, e nel portale viene evidenziato come gli automobilisti romani paghino, per le loro polizze RC Auto, delle tariffe pressoché corrispondenti a quelle della media nazionale.

Assicurazione.it rileva infatti che nel mese di giugno 2020 la media nazionale dei premi delle assicurazioni RC Auto è risultata pari a 531.32 €, e per quel che riguarda la provincia di Roma si attesta a 515.72 €, quindi su un livello praticamente identico.

Il tema dei costi per le assicurazioni RC Auto è sempre molto dibattuto, e a tal riguardo non mancano del malcontento: in molti, infatti, ritengono che questa spesa sia eccessiva, soprattutto per le vetture che sono in una classe di merito invidiabile, e del medesimo parere sono anche diverse associazioni dei consumatori.

Negli ultimi tempi, d’altronde, il mercato delle automobili sta calando in modo importante e probabilmente i vari costi gestionali hanno il loro peso e sono divenuti eccessivi per molti cittadini.

Non è certamente per caso, d’altronde, se tantissime persone stanno scegliendo di procurarsi un veicolo per le loro semplici esigenze private non tramite il canonico acquisto, bensì tramite il noleggio a lungo termine. Di cosa si tratta?

Cresce il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine prevede fondamentalmente questo: il cliente si rivolge a una società specializzata in servizi di noleggio a lungo termine a Roma come FacileRent, sceglie il veicolo d’interesse e pone in essere il relativo contratto.

Oltre al canone di noleggio e all’acquisto del carburante, tutti i costi di gestione del mezzo sono a carico della società noleggiatrice, dall’assicurazione RC Auto, appunto, fino al bollo, dalle revisioni ad eventuali riparazioni, e nel lungo termine questa formula sa rivelarsi molto conveniente, senza trascurare il fatto che consente di evitare l’acquisto della vettura che, come noto, è un bene che svaluta assai rapidamente.