Portapenne fai da te

L’arte del riciclo dei materiali e del bricolage può essere utilissima anche per quanto riguarda le idee regalo: quando si parla di una festività, molto spesso regalare qualcosa fatto attraverso il fai da te può essere anche più apprezzato da parte del destinatario, perché implica l’aver speso del tempo per realizzare un dono, dunque l’averci messo passione e affetto.

Ci sono diverse idee che si possono tenere in considerazione. Una delle consigliate per via dell’utilità, è quella di un portapenne. Sicuramente in questo caso è molto importante il riciclo. Infatti, per quanto riguarda i portapenne, un’idea davvero molto buona ed utilizzata è quella di usare la carta igienica finita. Rimarrà soltanto il rotolo di cartone che si regge anche in verticale e questo potrà essere utilissimo come portapenne: ovviamente non basterà ma dovremo anche aggiungere altri dettagli che renderanno questo prodotto davvero fantastico come idea regalo. Una volta presi i rotoli è necessario avvolgerli con carta di giornale o decorativa.

E’ una buona idea, se si tratta di giornali e di fogli particolarmente lunghi, prima occuparci del ritaglio con l’ausilio di un plotter da taglio, riducendo in modo significativo le dimensioni della carta; in questo modo basterà avvolgere rapidamente il rotolo e poi dare gli ultimi ritocchi con la forbice, senza impegnarci con una carta troppo grande, che renderebbe molto più difficile il lavoro. Se abbiamo usato la carta da giornale, è necessario utilizzare uno spray in modo tale che si colori e che l’oggetto possa quindi essere donato.

Nel caso del portapenne viene usato in genere lo spray oro, ma possiamo scegliere liberamente il colore che desideriamo utilizzare, basta acquistare le apposite bombolette per il fai da te che possiamo trovare regolarmente anche tutti i centri commerciali e che ovviamente possiamo ordinare online sui siti appositi per il bricolage e il fai da te. Dopo averlo fatto possiamo iniziare a mettere in pratica tutto il lato decorativo del lavoretto.

In genere vengono utilizzati nastri, fiocchi ed altre cose, che però devono essere ovviamente legati alla sommità inferiore del portapenne, altrimenti impedirebbero l’inserimento di tutti gli oggetti come penne e matite. Un nastro ben stretto va bene anche a livello centrale, ma facciamo attenzione a legarlo quando lo spray o gli altri colori utilizzati si saranno del tutto asciugati.

Non devono mancare anche le perline di vari colori, soprattutto se questo regalo è destinato ad una donna molto giovane. Inoltre possiamo anche attaccare degli adesivi, ovviamente sempre prestando attenzione che lo spray e tutto il resto si sia asciugato. Ed ecco che in questo modo il nostro portapenne sarà pronto!