Programmi Tv: cosa ci aspetta per l’inverno

Rai, Mediaset, tv a pagamento, web tv e piattaforme in streaming: la proposta televisiva si è fatta ormai ricca e nutrita, composta da tanti strumenti che consentono di trascorrere momenti piacevoli in qualsiasi luogo ci si trovi, in ogni istante della giornata.
Il momento che stiamo vivendo poi è particolarmente delicato, vista la situazione del Covid: all’orizzonte potrebbero esserci nuove chiusure e lock down vari, fattore che rende ancora più importante avere a disposizione una proposta televisiva soddisfacente per passare il tempo. Se l’inverno alle porte si preannuncia essere, quindi, lungo e complesso, vediamo quali potrebbero essere gli svaghi principali forniti dai programmi tv in previsione.

Il palinsesto per l’inverno

Su molti programmi gravano ovviamente incognite sostanziali: si pensi al calcio e più in generale allo sport, che da solo riesce a raccoglier una buona fetta di domanda da parte dei telespettatori. Non è ancora chiaro quello che potrebbe accadere a livello di decisioni, se ci sarà una chiusura o se invece il campionato di calcio proseguirà con cadenza regolare. A questa eventualità è legato il palinsesto sportivo, con tutte le trasmissioni calcistiche, soprattutto quelle della domenica o comunque in concomitanza delle giornate di campionato.
Dando invece una rapida occhiata ai palinsesti dei principali programmi tv delle prime serate, la Rai conferma trasmissioni di successo come Ballando con le Stelle, Tale e quale show. Da segnalare il reality game Boss in incognito, con Max Giusti, ed Un’ora solo vi vorrei, con Enrico Brignano. Rai 3 continua nella sua fama di tv impegnata con programmi quali Presa Diretta e Chi l’ha Visto.
Passando a Mediaset, da segnalare Temptation Island VIP, Tu Si Que Vales, Live Non è la D’Urso; su Italia 1 si riconfermano Le Iene, trasmissione tra le più seguite nel nostro paese; e poi La Pupa e il Secchione, Freedom. Per il calcio come detto, pesano le incognite di Pressing e Tiki Taka in attesa di capire come si evolverà la situazione Covid.

Le piattaforme per vedere serie tv

Per gli amanti delle serie tv, un buon modo di trascorrere le serate può essere quello di affidarsi alle piattaforme on demand o streaming: come nel caso di Netflix, che negli ultimi mesi ha registrato una crescita esponenziale arrivando ad essere uno degli strumenti preferiti per la fruizione di serie tv.
In sostanza le nuove tecnologie, quindi tv on demand e in streaming, unite alla ricca e variegata proposta tradizionale, quella che si snoda sui canali ormai noti, potrebbero essere il giusto mix per far passare in modo un po’ più leggero i mesi invernali; soprattutto se saranno caratterizzati da chiusure.