Quali caratteristiche deve avere un buon hard disk esterno

L’uso di un hard disk esterno rappresenta una scelta che è finalizzata non solo all’archiviazione dei dati, ma anche a soddisfare specifiche esigenze di mobilità. Grazie all’hard disk esterno, infatti, i dati possono essere elaborati e trasferiti su una molteplicità di computer, ed in generale garantisce copie di salvataggio dei programmi, oppure dei file che sono presenti sul computer, da utilizzare al bisogno come backup. Ma detto questo, quali caratteristiche deve avere un buon hard disk esterno?

Comprare un buon hard disk esterno in tre mosse

Ebbene, sul mercato ci sono hard disk esterni in vendita di tante marche, ragion per cui spesso non è facile scegliere. Nel confronto, a parità di prezzo di vendita, ci sono almeno tre parametri chiave da valutare nel fare poi la scelta definitiva. Trattasi, nello specifico, della performance, che è rappresentata dalla velocità di trasferimento dei dati, della capacità di archiviazione e della connettività.

Caratteristiche di un buon hard disk esterno

Nel dettaglio, la velocità di trasferimento dei dati dell’hard disk esterno viene di norma indicata con il Mb/s, ovverosia con i megabits per secondo, mentre per quel che riguarda la capacità di archiviazione questa può spaziare dai 500GB ai 10 TB ed oltre. La capacità di archiviazione di un buon hard disk esterno è tale che più questa è alta, più alto sarà anche il prezzo di vendita, ma come sopra accennato occorre fare molta attenzione anche alla connettività in quanto oltre all’USB sul mercato ci sono pure hard disk esterni con porte Thunderbolt e con porte Firewire.

Migliori hard disk esterni, dal design al peso e fino alle funzioni di sicurezza

Tra gli altri fattori da considerare e da valutare nella scelta di buon hard disk esterno da acquistare, rispetto ad un altro, ci sono il design ed il rivestimento. Essendo una periferica sostanzialmente da trasporto, un hard disk esterno deve essere anche compatto, leggero e resistente agli urti, e deve garantire sicurezza ed integrità dei dati anche in caso di furto o smarrimento.
Di conseguenza, un buon hard disk esterno deve essere dotato pure di criptaggio dei dati e di protezione con password. Attenzione infine anche alla garanzia che protegge l’hard disk esterno dai difetti di produzione e che i migliori brand sul mercato, da Samsung ad Asus e passando per Toshiba, Seagate e Sandisk, offrono con durata anche fino a 3 anni.